rotate-mobile
Attualità

Vaccini, De Luca: "Dopo over 80, in Campania non intendiamo procedere solo per fasce d'età"

Il Presidente della Regione: "Ho parlato con il commissario Figliuolo. La nostra linea è diversa da quella che ha scelto il Governo"

"La Campania è stata una Regione tra le più rigorose d'Italia, ma una cosa è il rigore, altro è la stupidità. Ho parlato con il commissario Figliuolo e gli ho detto che, una volta completati gli ultra 80enni, noi non intendiamo procedere esclusivamente per fasce d'età". Così il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, parlando questa mattina a Benevento a margine dell'inaugurazione dello sportello Spazio Lavoro in Confindustria Benevento.

"Dedicheremo la struttura pubblica per curare i fragili e le persone anziane, ma lavoreremo su due piani e lavoreremo anche sui settori economici, perché se decidiamo di andare avanti solo per fasce d'età, quando avremo finito l'economia italiana sarà morta. Abbiamo deciso di privilegiare un comparto importante dell'economia campana che è quello turistico e non possiamo vaccinare ad agosto, altrimenti perdiamo un altro anno. Procederemo come abbiamo deciso: priorità assoluta a ultra 80enni e fragili, ci saranno strutture della sanità pubblica dedicate a questo obiettivo, ma ci sarà un'altra parte delle strutture pubbliche che si impegnerà a vaccinare settori economici. Abbiamo bisogno di tutelare la salute ma anche di dare il pane alla gente. La nostra linea è diversa da quella che ha scelto il Governo: tutela delle persone fragili, ma anche rilancio delle attività economiche", ha ribadito il Governatore campano.

Dosi di vaccino da recuperare

"Dobbiamo superare lo scandalo della mancata consegna dei vaccini. Ho comunicato a Figliuolo che se per aprile non arrivano in Campania i 200mila vaccini in meno che ci hanno sottratto nei 3 mesi che abbiamo alle spalle, prenderemo misure clamorose e intanto non parteciperemo più alle riunioni della Conferenza Stato-Regioni, perché non intendiamo più essere presi in giro. Figliuolo mi ha detto che intende rispettare questo obiettivo. E' una vergogna che la regione con la più alta densità abitativa in Italia abbia meno vaccini di altre regioni. La Campania ha il 9,6% della popolazione italiana e riceve il 7,2% dei vaccini, siamo l'ultima regione a ricevere i vaccini rispetto alla popolazione. Questo è uno scandalo ed è evidente che questo determina un rallentamento".

"Zona rossa una presa in giro"

"In Italia lo Stato non esiste e quando diciamo zona rossa è una presa in giro. Il ristoratore va in mezzo alla strada e trova migliaia di persone in giro senza mascherina e senza nessuno che controlli. Poi ha il diritto di arrabbiarsi", ha aggiunto De Luca.

Sputnik

"Quando ho fatto il contratto per acquistare lo Sputnik, ho dovuto ascoltare una serie di bestialità anche da parte di colleghi presidenti di Regione. Adesso tutti rilevano che non abbiamo i vaccini. Che stiamo aspettando per fare la verifica dello Sputnik? Un mese fa, quando abbiamo firmato il contratto, apriti cielo, adesso leggiamo che la Baviera, la regione più ricca della Germania, fa il contratto per Sputnik e che la Germania apre la trattativa per 20 milioni di dosi di Sputnik. E l'Italia dorme in piedi", ha concluso il Presidente della Regione Campania. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, De Luca: "Dopo over 80, in Campania non intendiamo procedere solo per fasce d'età"

AvellinoToday è in caricamento