rotate-mobile
Attualità

Ucraini, De Luca: "Ospitalità ma anche sostegno economico offrendo lavori stagionali"

Il Governatore della Campania ha fatto il punto della situazione sulle misure a favore degli ucraini e sull'andamento del virus covid-19

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in occasione della presentazione del progetto per il nuovo collettore intercomunale consortile a Portico di Caserta, ha fatto il punto della situazione sulle misure per l'accoglienza dei rifugiati ucraini e sull'epidemia da Covid-19.

Accoglienza degli ucraini 

Il Governatore De Luca ha siglato un'ordinanza per avviare una convezione con strutture ricettive del territorio per ospitare ucraini in fuga dalla guerra: "Credo che sia la cosa più ragionevole da fare. In questo momento abbiamo tanti alberghi vuoti. Potremmo fare anche un'operazione di carattere sociale. Siccome la scorsa estate abbiamo fatto fatica a trovare lavoratori stagionali nel campo alberghiero, agroindustriale e dell'agricoltura, potremmo dare ospitalità ai profughi e potremmo offrire loro lavoro stagionale, quindi un reddito significativo anche a queste famiglie. In questo modo, faremmo una doppia operazione, solidarietà e sostegno economico".

Covid-19

"Stiamo seguendo la linea di sempre. La Campania vuole aprire tutte le attività economiche, industriali e culturali ma non facendolo per finta ma per sempre - ribadisce il Governatore della Campania - per farlo dobbiamo stare attenti e mantenere l'uso della mascherina. Ormai, da dieci giorni, registriamo in Campania un aumento di ingressi nelle terapie intensive. Dobbiamo evitare che ad ottobre si verifichi una quinta ondata. L'attenzione all'aspetto sanitario è fondamentale anche per quanto riguarda i profughi. Chiediamo alle famiglie o agli amici che li ospitano in Italia di far controllare la loro salute perchè molti non sono vaccinati o hanno altri problemi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraini, De Luca: "Ospitalità ma anche sostegno economico offrendo lavori stagionali"

AvellinoToday è in caricamento