menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Turismo in Campania: Irpinia protagonista con il tour sul treno storico

Ieri presentato il piano della “Mobilità ferroviaria per il turismo in Campania” a Palazzo Santa Lucia

Il turismo campano corre veloce sui binari e punta molto anche sull’Irpinia. Questo è quanto emerso ieri dalla presentazione del piano della “Mobilità ferroviaria per il turismo in Campania” tenutasi a Palazzo Santa Lucia dall’Assessore regionale al Turismo Corrado Matera, dal Direttore Divisione Long Haul di Trenitalia Paolo Attanasio, dal Presidente dell’Eav Umberto De Gregorio, dal Direttore della Fondazione FS Italiane Luigi Cantamessa. A chiudere i lavori il governatore Vincenzo De Luca che ha parlato anche di un ulteriore scalo aeroportuale oltre a quello di Capodichino.

Alta velocità da Milano al Cilento, rotte su ferro che toccano i siti culturali come la Reggia di Caserta, Paestum, Ercolano, Cuma, anche tour sui treni storici in aree interne di grande bellezza naturalistica come l’Irpinia e il Sannio: è questa la ricca offerta di mobilità in treno che la Regione Campania e Ferrovie dello Stato lanciano per l’estate 2019 e anche per il 2020, nell’ambito di una programmazione biennale già confermata per il prossimo anno”, si legge in una nota regionale.

Tra le offerte, quindi, anche i treni storici e turistici “Irpinia Express”, che percorrono i 118 chilometri immersi nel verde da Benevento e Avellino fino al cuore dell’Irpinia per scoprire scorci suggestivi e sapori locali. A questi si si aggiunge il programma anche sull’antica linea beneventana a bordo del “Sannio Express”: turisti e fedeli possono raggiungere, da Benevento, Pietrelcina, lungo il percorso della fede verso i luoghi natii di San Pio, così come lungo l’Avellino Rocchetta, da Montevergine a Materdomini, sono decine i santuari e i luoghi artistici della fede a disposizione dei pellegrini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sono cinque le regioni che dal 10 maggio cambieranno colore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento