rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Dall'Irpinia all'estero per studiare: il sogno di Francesca e Alessia si avvera

Le studentesse sono state premiate nel corso di una cerimonia presso la Sala Consiliare del Comune di Avellino, alla presenza del sindaco Gianluca Festa

Due studentesse avellinesi si preparano a partire per un’esperienza all’estero con i programmi di Intercultura. Si tratta di Francesca, iscritta al Liceo Scientifico De Caprariis, che partirà per un programma estivo di quattro settimane in Danimarca, e Alessia, studentessa dell'Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera Manlio Rossi Doria (indirizzo Professionale Alberghiero), che vivrà per 3 mesi in Francia grazie alla Borsa di studio di Fondazione Giovanni Agnelli, Fondazione Cav. Lav. Pesenti, UniCredit Foundation. 

Le studentesse sono state premiate nel corso di una cerimonia che si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Avellino, alla presenza del sindaco Gianluca Festa.

Alessia: "Approccerò al mondo e alle culture con occhi diversi"

"Sarà un'esperienza nuova ma, al tempo stesso, emozionante" dichiara Alessia. "Ho deciso di accettare questa sfida non solo come riscatto personale, ma per approcciare al mondo e alle culture con occhi diversi. In Francia, andrò in una scuola simile a quella che frequento qui. Mi approccerò al mondo della cucina, alle tecniche e ai metodi di cottura".

Dall'Irpinia all'estero per studiare: il sogno di Francesca e Alessia si avvera

Francesca e Alessia all'estero per studiare: insieme a loro migliaia di coetanei provenienti da tutta Italia

Francesca e Alessia hanno partecipato ad una selezione nazionale che ha coinvolto migliaia di loro coetanei provenienti da tutta Italia e ora stanno seguendo il percorso di formazione organizzato dai volontari di Intercultura per prepararsi a lasciare casa e a vivere per un lungo periodo in un contesto culturale anche molto differente dal loro.

Le partenze sono previste a inizio settembre 2022. L'esperienza all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate, la frequenza di una scuola locale e viene seguita passo passo dalla presenza di un gruppo di volontari.

Francesca e Alessia fanno parte della 90ina di ragazzi risultati vincitori del concorso di Intercultura in Campania per l’anno scolastico 22-23. Uno su tre partirà alla volta di Paesi europei, tra cui Irlanda, Francia e Spagna), gli altri andranno in Nord America (tra USA, Canada anglofono e quello francofono), in America latina (Argentina. Brasile, Uruguay in testa), e in Asia (tra cui Thailandia, Malesia, Giappone). La metà degli studenti rimarrà all’estero per un intero anno scolastico, gli altri per un semestre o un trimestre scolastico o 4 settimane estive con un programma di lingua.

Due su tre di questi studenti sono beneficiari di una borsa di studio a totale o parziale copertura dell’intera quota di partecipazione, anche grazie alla collaborazione con diversi partner esterni, alcuni dei quali sono presenti a livello locale: BNL GRUPPO BNP PARIBAS, Edison, Ferrero, Fondazione Agnelli, Fondazione Pesenti, UniCredit Foundation, Generali, Gruppo A2A, Gruppo Poste Italiane,  Intesa Sanpaolo, borsa di studio In memoria di Giuseppe Mascolo, Nuova Erreplast, Stante.

La proposta di Intercultura non si rivolge solo ai giovani, ma anche a famiglie intere. I volontari dell’Associazione sono all’opera in tutta Italia anche per selezionare le famiglie interessate ad accogliere da settembre un ragazzo o una ragazza di un altro Paese: sono oltre 500 i giovani che arriveranno in Italia all’inizio del prossimo anno scolastico per un’esperienza di scambio interculturale.

Il territorio di Avellino vanta una lunga tradizione di accoglienza di ragazzi di Intercultura provenienti da tutto il mondo - dal 2000, 61 studenti stranieri provenienti da ben 24 Paesi - e in questo momento sono 2 le famiglie che hanno aperto le porte di casa aSiraprapa, studentessa thailandese e Luise studentessa tedesca.

È già possibile presentare il nuovo bando di concorso

Ogni anno le iscrizioni alle selezioni per i programmi di Intercultura sono aperte dal 1 settembre al 10 novembre. Il prossimo bando di concorso, per  i programmi dell’anno scolastico 2023-24 uscirà a luglio 2022 e sarà rivolto a studenti nati tra il 2005 e il 2008. In palio oltre mille posti all’estero in tutto il mondo e centinaia di borse di studio. Già da ora è possibile richiedere il bando: www.intercultura.it/prenota-il-bando-di-concorso

Nel mese di luglio, il 13 e il 26, si terranno due incontri informativi online aperti al pubblico e dedicati alle esperienze in famiglia dei ragazzi italiani all'estero e degli studenti da tutto il mondo che arrivano in Italia con i programmi di Intercultura. Per iscriversi: www.intercultura.it/incontri-informativi-online.

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sui programmi all’estero di Intercultura o sulla possibilità di accogliere uno studente straniero nella provincia di Avellino può contattare: per i programmi di studio all'estero, Francesca Bartoli 345 3060299 e per i programmi di ospitalità in Italia Lucia Treppiccione 328 0953991

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Irpinia all'estero per studiare: il sogno di Francesca e Alessia si avvera

AvellinoToday è in caricamento