rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Stellantis, Fiom: "Pesanti ombre sul futuro industriale ed occupazionale"

Quanto affermano, in una nota, Massimiliano Guglielmi, segretario generale Fiom Campania, Mauro Cristiani, segretario generale Fiom Napoli e Giuseppe Morsa, segretario generale Fiom Avellino

"In Campania il settore dell'automotive, a partire da Stellantis, occupa quasi 10000 addetti, distribuiti principalmente sui territori di Napoli e di Avellino e con ricadute occupazionali sull’intera regione se consideriamo tutto l’indotto. Quanto dichiarato ieri dall'AD di Stellantis, Tavares, circa l'esubero di personale allo stabilimento GB Vico di Pomigliano è estremamente preoccupante, perché getta pesanti ombre sul futuro industriale ed occupazionale". E' quanto affermano, in una nota, Massimiliano Guglielmi, segretario generale Fiom Campania, Mauro Cristiani, segretario generale Fiom Napoli e Giuseppe Morsa, segretario generale Fiom Avellino.
"A complicare il quadro - precisa la nota - vi è la difficile vertenza che riguarda la prospettiva di Industria Italiana Autobus. La missione produttiva dello stabilimento della ex FMA di Pratola Serra che prevede produzione di motori diesel per i veicoli commerciali del gruppo rischia di essere una risposta insufficiente e soprattutto che non garantisce il futuro sul nuovo modello di mobilità".
"Il governo - secondo Guglielmi, Cristiani e Morsa - deve essere parte attiva nel difendere l'integrità industriale della Campania. Alla Regione chiediamo di convocare un tavolo di confronto con le parti sociali, Stellantis e l'indotto affinché la transizione energetica non si traduca nella cancellazione di posti di lavoro e depauperamento del nostro apparato industriale".
"Napoli ed Avellino - conclude la nota - hanno bisogno di sviluppo industriale, a tale scopo devono essere impegnate le risorse previste dal PNRR, per contrastare il declino sociale ed industriale che sempre di più velocemente sta diventando reale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stellantis, Fiom: "Pesanti ombre sul futuro industriale ed occupazionale"

AvellinoToday è in caricamento