rotate-mobile
Attualità Solofra

L'8 marzo di Solofra dedicato a donne e bambini ucraini

In occasione della ricorrenza si è tenuta anche la consegna delle borse di studio in favore degli alunni vincitori del concorso contro la violenza sulle donne

In occasione dell'8 marzo, la città di Solofra ha organizzato una giornata dedicata alle donne ed ai bambini ucraini con la partecipazione del Sindaco Michele Vignola, della Consigliera Regionale di Parità Domenica Lomazzo, dell'Assessore alle Politiche Sociali Alba Maffei e della CPO.

Nel corso della giornata, presso la biblioteca comunale Renato Serra è stato inaugurato il "Salotto Rosa" dedicato alla memoria della nobildonna Maria Grazia Grimaldi, storica proprietaria del Palazzo Ducale ed amica del Re Umberto II di Savoia, alla presenza della nipote Milly Maffei. 

Questo salotto già da tempo luogo di dibattito sulla letteratura, ospita la biografia della nobildonna solofrana, insieme a tantissime opere di scrittrici, critiche letterarie e anche testi per bambini.

L'8 marzo è stata anche l'occasione per assegnare 10 borse di studio del valore di 150 euro alle studentesse ed agli studenti dell'ISISS Gregorio Ronca e del Liceo De Caprariis vincitori del Concorso contro la violenza sulle donne.

L'elenco dei vincitori dell'ISISS Gregorio Ronca:

1. Buongiorno Denis e Curcio Eligia 4°A ITE

2. Falzarano Martina e Trerotola Miriam 1°A ITE

3. Gigante Manuele Pio 4°A ITE

4. Romano Martina 5°A ITE

5. Siano Rosa 4°A ITE

L'elenco dei vincitori del Liceo De Caprariis:

1. Alati Cesare

2. D'Alessio Lussjnda 1°B

3. Guacci Caterina 5° B

4. Lanzara Domenica Rosa 2°A

5. Pecora Giovanni e Bianca Alina Neamtu

Ringraziamo le Professoresse Montefusco e De Piano e tutti i ragazzi per aver partecipato con grande fervore all'iniziativa, la Dott.ssa Lucia Petrone per aver reso culturalmente interessante questa giornata con due filmati, uno sul campo di internamento femminile di Solofra durante il peridodo fascista e uno riguardante le donne solofrane da fine '800 al 1960 .

Ringraziamo inoltre Michele Maffei per aver presentato l'evento e per aver fatto parte della commisione esaminatrice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'8 marzo di Solofra dedicato a donne e bambini ucraini

AvellinoToday è in caricamento