rotate-mobile
Attualità

Indennità negate agli infermieri, il Nursind alza la voce: "De Luca e la sua giunta dovrebbero solo scusarsi"

La nota del sindacato: "Domani scioperiamo per il giusto riconoscimento economico e professionale e per migliori condizioni di lavoro a tutela della salute pubblica"

Oggi, 28 Gennaio, sciopero nazionale di 24 ore proclamato dall’Organizzazione Sindacale NurSind. Gli operatori sanitari della Campania hanno manifestato tutto il loro dissenso presso l’Isola C3 del Centro Direzionale di Napoli. Sono state presentate alle Istituzioni Regionali, le proposte per migliore l’assistenza sanitaria in Campania: 

Indennità negate agli infermieri, il Nursind proclama lo sciopero

 

"Gli infermieri, dopo 23 mesi dall'inizio della pandemia, sono stanchi ed esausti ma soprattutto delusi da una classe politica che ancora una volta ci ha voltato le spalle". Afferma il Nursind di Avellino: "Con la legge di bilancio 2021 l'attuale parlamento ha deciso di non erogare subito l'indennità di specificità infermieristica che il governo Conte aveva destinato agli infermieri, vincolandola al rinnovo del contratto. Le condizioni di lavoro in cui gli infermieri si trovano a operare hanno raggiunto il culmine e non sono più tollerabili. Da ormai due anni operiamo incessantemente con ferie sospese e continui spostamenti di personale a causa della conversione di unità operative in reparti covid, tra doppi turni e riposi saltati a causa dei contagi tra gli operatori sanitari".

"Il trattamento peggiore riservato proprio agli infermieri"

"La regione Campania, durante la pandemia, ha riservato il peggior trattamento agli infermieri - continuano - soprattutto per il mancato riconoscimento economico e per la mancata proroga a 36 mesi dei  contratti dei precari. L'ultima beffa, la decisione di non erogare un’indennità di malattie infettive di appena 5,16 euro a turno agli infermieri ma allo stesso tempo, nel 2020, ha stipulato un accordo di 18 milioni di euro con le cliniche private convenzionate per i ricoveri di pazienti COVID. De Luca e la sua giunta dovrebbero solo scusarsi con l'intera categoria infermieristica campana. Domani scioperiamo per il giusto riconoscimento economico e professionale e per migliori condizioni di lavoro a tutela della salute pubblica", concludono. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indennità negate agli infermieri, il Nursind alza la voce: "De Luca e la sua giunta dovrebbero solo scusarsi"

AvellinoToday è in caricamento