rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

La storia di Santa Rita: la santa delle cause impossibili tanto amata ad Avellino

Il 22 maggio istituzione di circolazione e sosta nelle aree interessate dalla manifestazione religiosa

È stata ribattezzata la santa delle “cause impossibili” e forse è proprio per questo che si contano a migliaia i devoti che la venerano. Ovviamente parliamo di Santa Rita, molto amata in Campania e soprattutto ad Avellino. Ma conosciamo la storia di questa Santa?

Le immagini e i video della processione

Nata nel 1381 a Roccaporena, una frazione di Cascia (PG), la piccola Margherita crebbe a “pane e preghiera”, ma il suo desiderio di consacrarsi a Dio venne ostacolato dai genitori che la spinsero al matrimonio. Un matrimonio difficile quello con il marito Fernando, uomo burbero e violento, dal quale nacquero due figli: Giangiacomo Antonio e Paolo Maria. Nonostante la complicata situazione coniugale, Rita fece della pazienza la sua principale arma, rispondendo sempre al male con il bene, e riuscendo a convertire il marito.

Il video delle nostre interviste ai fedeli

Rispose al male con il bene anche quando lo stesso marito venne brutalmente assassinato, non cercando mai la vendetta. Lo stesso voleva anche per i due figli, oggetto delle sue fervide preghiere. Rita, consapevole che i due giovani nel crescere stavano alimentando la propria sete di vendetta, chiese al Signore di preservare i figli dal macchiarsi di sangue. La sua richiesta, raccontano le agiografie, venne esaudita e i due giovani morirono di malattia prima di commettere ogni tipo di omicidio che per sempre avrebbe condannato le loro anime.

Senza più famiglia, Rita assecondò la sua voglia di consacrarsi a Dio e dopo tre dinieghi riuscì ad essere ammessa dalle monache agostiniane. La sua vita monastica continuò sulla via della preghiera fervente, tanto che Rita chiese al Signore di poter diventare partecipe dei dolori lancinanti che lo colpirono sulla Croce. Anche in questo caso venne esaudita e circa nel 1432, mentre contemplava il Crocifisso, sentì una spina conficcata nella fronte che le procurò una profonda piaga che sparì solo quando si recò a Roma per la canonizzazione del suo protettore s. Nicola da Tolentino.

Segnata dai dolori causati dalla scelta di vita ascetica passò tra sofferenze varie gli ultimi quindici anni della sua vita. Ed è proprio in questo periodo che un grande prodigio si verificò. Rita, allettata, ricevé la visita di una parente la quale, nel congedarsi, le chiese se desiderava qualcosa della sua casa di Roccaporena. Rita rispose che le sarebbe piaciuto avere una rosa dall'orto, ma la parente le fece prontamente notare che, stando in inverno, ciò era cosa impossibile. Rita, però, insistè e solo al suo ritorno a Roccaporena la parente ne comprese il motivo: in mezzo al roseto innevato in giardino trovò una splendida rosa sbocciata che poi le consegnò.

Così Rita, morta nel maggio del 1457, divenne anche la santa della “rosa”. Rita venne beatificata nel 1628, da Urbano VIII, e poi canonizzata nel 1900, da Leone XIII. Il suo corpo è conservato nella Basilica di Santa Rita a Cascia, il principale santuario nel quale viene venerata, soprattutto nella memoria liturgica del 22 maggio.

Ad Avellino, invece, il santuario che cura la devozione a Santa Rita è quello della chiesa di San Francesco Saverio. Quì, durante la novena (che inizia il 13 maggio), avviene la consacrazione dei bambini alla santa, e la vigilia della festa, dopo l'omaggio floreale dei battenti di San Pellegrino Martire, vengono benedette le rose da consegnate ai fedeli. Il giorno della memoria, inoltre, è costellato da una serie di celebrazioni eucaristiche: a partire dalle 6.00 del mattino, e a mezzogiorno, dopo il pontificale tenuto dal vescovo della città, c'è la recita della supplica alla santa. Nel tardo pomeriggio la statua di Santa Rita, infine, viene portata in processione dalla sua chiesa, per un seguitissimo corteo nelle strade principali del centro.

Processione di Santa Rita: ecco le strade chiuse al traffico veicolare

In occasione delle celebrazioni in onore di Santa Rita da Cascia in programma il 22 maggio, il comune di Avellino ha emanato un provvedimento per disciplinare il traffico nelle aree interessate dalla processione e in quelle limitrofe.

In particolare dalle 14.00 del 21/05 alle 24 del 22/05, istituzione del divieto di circolazione e sosta con rimozione coatta in VIa Rampa S. Modestino, Via Sabazia, Via M. Del Gaizo, Via Duomo

Dalle 18.00 del 22/05 e fino al termine dell processione, divieto di circolazione limitatamente al passaggio della stessa nelle seguenti arterie: Via Sabazia, Via Del Gaizo, Via Amabile , Via del Balzo, Via Circumvallazione, Via Guarini, Via Testa, PIazza Aldo Moro, Via Colombo, Via Marconi, Viale Italia, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Libertà, Via Nappi, Via Duomo , Rampa San Modestino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia di Santa Rita: la santa delle cause impossibili tanto amata ad Avellino

AvellinoToday è in caricamento