rotate-mobile
Attualità Atripalda

Salute e sicurezza sul lavoro, De Vito (CFS): "Ancora troppi incidenti, spesso mortali"

Il resoconto del convegno che si è svolto presso la sede del Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia (Cfs) di Atripalda

Oggi si celebra la Giornata Mondiale sulla sicurezza e salute suoi luoghi di lavoro. Senza ombra di dubbio, dal convegno tenutosi presso la sede del CFS di Atripalda arrivano dati allarmanti: “Un anno nero per gli incidenti sui luoghi di lavoro perché, nonostante siamo arrivati al 2023, riscontriamo ancora troppi incidenti spesso mortali di lavoratori durante lo svolgimento della loro attività”, ha esordito il Presidente del CFS, Edoardo De Vito. “È una piaga che persiste e che noi del Cfs combattiamo tutti i giorni con l’arma che abbiamo a disposizione, che è la formazione. Bisogna formarsi e non fermarsi questo è il mio motto”.

"In provincia di Avellino nel 2022 si sono verificati 1700 infortuni sul lavoro"

“Nella provincia di Avellino nel 2022 abbiamo avuto circa 1700 infortuni sul lavoro, sette dei quali mortali”, aggiunge Adele Pomponio, direttore Vicario Inail. “Rispetto alle tasse che sono erogate all’Inail, l’incidenza è dell’8%, ma il dato in linea non deve confortarci. Dobbiamo sempre tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro e ridurre drasticamente gli incidenti mortali”.
“Le problematiche, per essere affrontate nel giusto modo, hanno bisogno della conoscenza”, ha evidenziato l’assessore regionale alla Formazione, Armidia Filipelli. “Dobbiamo capire che bisogna cominciare dalle scuole, bisogna spingere con forza sulla formazione dei giovani, sulla cultura della legalità e della sicurezza. Soprattutto i ragazzi ormai prossimi alla maturità devono essere accompagnati nel loro ingresso nel mondo del lavoro con scienza e coscienza, avendo consapevolezza di tutti i sistemi di sicurezza esistenti. Sistemi di sicurezza la cui adozione è un diritto ma anche e soprattutto un dovere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute e sicurezza sul lavoro, De Vito (CFS): "Ancora troppi incidenti, spesso mortali"

AvellinoToday è in caricamento