rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Tutti in classe, sindaco Festa: "Ripartenza senza problemi"

Le dichiarazioni del primo cittadino di Avellino

Questa mattina, la campanella è suonata in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio del capoluogo irpino. La ripresa delle lezioni ha determinato un'intensificazione del traffico veicolare, soprattutto nelle zone caratterizzate da un'alta concentrazione di scuole, come Via Annarumma. Ingorghi stradali che si verificano puntualmente ogni anno a settembre con la riapertura degli istituti.

"La ripartenza è stata buona - ha dichiarato il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, questa mattina - si è registrato qualche rallentamento al traffico ma è normale visto che la città è popolata da circa 15mila studenti, la maggior parte dei genitori vuole accompagnare i propri figli a scuola e sono ripartite anche le corse degli autobus. Ma non si sono verificati grandi problemi".

Edilizia scolastica

Il primo cittadino ha poi fatto il punto della situazione sull'edilizia scolastica: "Abbiamo avviato già degli interventi di ristrutturazione, così come ha fatto anche la Provincia, che stanno proseguendo nel modo giusto. L'opera più importante è quella che interessa la Dante Alighieri, i lavori sono stati affidati e a breve si partirà con l'abbattimento della struttura e poi con la realizzazione del campus. Stiamo immaginando anche interventi per le scuole Leonardo Da Vinci e Solimena".

Riqualificazione di Corso Umberto e metro leggera

Per quanto riguarda l'opera di riqualificazione urbana, in fase di ultimazione, a Corso Umberto, il sindaco ha dichiarato: "Stiamo completando un intervento di grande qualità. Ho voluto che la strada si rifacesse esclusivamente con i sanpietrini e non con l'asfalto, che avrebbe deturpato la bellezza storica della zona. Contestualmente partiremo con l'abbattimento dei due edifici post-sisma. Completati questi lavori, riprenderanno le corse della metro leggera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti in classe, sindaco Festa: "Ripartenza senza problemi"

AvellinoToday è in caricamento