rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Provincia di Avellino, firmato accordo con la città ucraina di Stryi

Il patto, sottoscritto a Palazzo Caracciolo, promuove un futuro gemellaggio finalizzato a favorire programmi di interscambio e di sviluppo in diversi settori: istruzione, imprenditoria, agricoltura, turismo, politiche sociali e giovanili, sanità

È stato sottoscritto questa mattina, presso la sala consiliare “Pietro Foglia” di Palazzo Caracciolo, l'accordo di cooperazione con la città ucraina di Stryi. A firmare il patto - promosso grazie al supporto dell’associazione Ucraini Irpini A.P.S. - il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, e il sindaco di Stryi, Oleg Kanivets.

Provincia di Avellino, firmato accordo con la città ucraina di Stryi

L'intesa favorisce un futuro gemellaggio finalizzato a incentivare programmi di interscambio e di sviluppo nei settori dell'istruzione, dell'imprenditoria, dell'agricoltura, del turismo, delle politiche sociali e giovanili, della sanità. 

Kanivets: "Dal popolo italiano sostegno costante dall'inizio della guerra"

"Negli ultimi otto mesi - ha affermato il primo cittadino di Stryi e rappresentante della Comunità Territoriale, Oleg Kanivets - abbiamo focalizzato i nostri sforzi nel consolidare i legami con i nostri partner europei, in particolare con l'Italia perché ci sentiamo profondamente legati al popolo italiano dal quale abbiamo ricevuto un costante sostegno sin dall'inizio della guerra, sia dal governo sia dalla popolazione. Condividiamo valori e fede simili e per questo stiamo lavoriamo attivamente per concretizzare un accordo che possa garantire una collaborazione futura".

Buonopane: "Auspico che questo accordo sia l'inizio di un percorso che possa coinvolgere anche altre province della Campania"

"Si procede in continuità rispetto ad un rapporto con la comunità ucraina che è ormai storico. La Provincia di Avellino, attraverso la Prefettura, ha da sempre sviluppato piani di accoglienza creando una vicinanza nel tempo - ha dichiarato il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane - ciò che stiamo promuovendo è un impegno per formalizzare un futuro accordo di interscambio su varie tematiche: sanità, politiche sociali e soprattutto agricoltura".

"Auspico che questo rappresenti l'inizio di un percorso e spero che questa collaborazione coinvolga anche altre province come quella di Benevento e Caserta. Mi impegnerò a sollecitare il Presidente dell'UPI Campania, Franco Alfieri, in quanto ci sono tutte le premesse. La città di Stryi e l'area provinciale nella regione di Leopoli è infatti molto simile alla nostra, sia per caratteristiche morfologiche che per la densità di abitanti" ha concluso Buonopane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Avellino, firmato accordo con la città ucraina di Stryi

AvellinoToday è in caricamento