rotate-mobile
Attualità

Avellino, sottoscritto protocollo d'intesa tra l'ITS "Ermete" e il Campus des Métiers et des Qualifications di Thionville

I due istituti hanno stabilito un partenariato duraturo di cooperazione che permetterà di creare proficui scambi accademici tra docenti e studenti

E' stato sottoscritto questa mattina il protocollo d'intesa tra l'Istituto Tecnico Superiore "Ermete" di Avellino e il Campus des Métiers et des Qualifications Energie et Maintenance – Grand Est di Thionville. A volere la collaborazione tra le due scuole, considerate centri di eccellenza nella formazione tecnica superiore nel campo energetico, sono stati l'Ambasciata Francese in Italia e l'Istituto di studi francese con sede a Napoli, che hanno individuato come partner la scuola di alta specializzazione irpina.

Leleux: "Attraverso gli scambi mettiamo a confronto le competenze e conoscenze tecniche"

"Questo progetto ha una grande importanza perché si inscrive in un lavoro che ha coinvolto tutti in termini di conoscenza e competenza nel campo dell'energia - ha affermato Aline Leleux, dirigente del Lycéé des métiers des Sciences et des Techonologies 'La Briquire' e del CMQ Grand Est - siamo tutti molto attenti alle energie rinnovabili. Possiamo confrontare le nostre conoscenze e competenze tecniche attraverso scambi tra professori permettendo agli studenti, italiani e francesi, di potersi preparare sulle differenti tecniche. Tutti gli attori coinvolti in questo progetto collaborano per offrire un'apertura culturale supplementare e conoscenze generali ai propri alunni".
Il protocollo prevede che i due istituti stabiliscano un partenariato duraturo di cooperazione, permettendo di creare proficui scambi accademici tra formatori e tirocinanti di entrambe le parti, di sviluppare e rafforzare una formazione professionale adeguata alle esigenze e ai bisogni di competenze del mercato del lavoro di Italia e Francia, al fine di migliorare l'offerta formativa e l'inserimento lavorativo dei giovani. 

Penza: "Siamo stati scelti tra i 14 ITS di efficienza energetica presenti in Italia grazie ai risultati ottenuti in tema di occupazione"

"Per il nostro istituto questo gemellaggio è fondamentale per raggiungere l'internazionalità che nasce con gli ITS - ha sostenuto Pasquale Penza, coordinatore dell'ITS 'Ermete' - la Francia, insieme alla Germania, è un pò più avanti di noi perché ha mutuato questo tipo di formazione duale che sta dando dei risultati eccellenti. Noi siamo stati scelti tra i 14 ITS di efficienza energetica presenti sul territorio nazionale grazie ai risultati ottenuti in tema di occupazione nei primi dodici mesi dopo il diploma. Dal mese prossimo, gli allievi dell'ITS di Thionville verranno a frequentare degli stage in Irpinia e poi ricambieremo la visita. Ci saranno anche docenti accademici e quelli provenienti dal mondo delle imprese".
"Siamo stati individuati dal partner francese come ITS di riferimento in Italia per avviare una proficua collaborazione - ha dichiarato il sindaco di Avellino, Gianluca Festa - il campo energetico rappresenta una delle prospettive lavorative più interessanti in questo momento nel nostro paese. La formazione è il vero segreto per trovare occupazione e lo ricordo spesso ai ragazzi. La competenza, oggi, è fondamentale nel mondo del lavoro. Ci sono tante occasioni per coloro che li meritano e la meritocrazia è ritornata ad essere un fattore importante e questa è una conquista per la comunità".
"Oggi è un giorno importante - ha affermato la dirigente scolastica dell'Istituto Tecnico Tecnologico 'Guido Dorso', Gabriella Pellegrini - la delegazione francese ha fatto visita alla nostra scuola, che è l'istituto capofila dell'ITS 'Ermete'. Abbiamo ricevuto complimenti sull'organizzazione e sull'offerta formativa. Questo accordo crea le condizioni per consentire una mobilità degli studenti. Siamo carichi di aspettative, vogliamo che i ragazzi acquisiscano competenze di alta specializzazione".
  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino, sottoscritto protocollo d'intesa tra l'ITS "Ermete" e il Campus des Métiers et des Qualifications di Thionville

AvellinoToday è in caricamento