rotate-mobile
Attualità

Pro Loco senza fondi da cinque anni, Lucido: "Pronti a protestare"

Le dichiarazioni del presidente regionale Unpli

Le Pro Loco campane sono pronte a protestare davanti a Palazzo Santa Lucia. Da cinque anni ormai non ricevono i finanziamenti regionali per poter sostenere le proprie attività. 

Lucido: "Le Pro Loco dei comuni più piccoli rischiano la chiusura"

"La situazione è tragica - ha dichiarato Tony Lucido, presidente dell'Unpli Campania - non avere il contributo regionale, che è previsto dalla legge e deliberato dalla legge regionale 18, significa tenere le Pro Loco in sospeso e portarle alla morte. Tanto è vero che immaginiamo che, nel volgere di qualche anno, le Pro Loco dei comuni più piccoli chiuderanno i battenti".

Preoccupazione anche per gli operatori del Servizio Civile: "Siamo l'ente più accreditato d'Italia per il Servizio Civile, abbiamo circa 700 giovani volontari che ogni anno partecipano all'attività di realizzazione dei progetti. Quindi, nel momento in cui non ci sono risorse con cui poter pagare la formazione dei ragazzi e l'attività dei docenti, si corre il rischio di perdere 700 stipendi e di privare i ragazzi della possibilità di scoprire la passione per l'impegno pubblico e acquisire quelle competenze e qualificazioni necessarie per partecipare ai concorsi pubblici" ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro Loco senza fondi da cinque anni, Lucido: "Pronti a protestare"

AvellinoToday è in caricamento