Mercoledì, 28 Luglio 2021
Attualità

Premio Artis Suavitas 2021, la cerimonia di premiazione al Loreto di Montevergine

L’associazione Artis Suavitas presieduta dall’avvocato Antonio Larizza ha nei suoi obiettivi principali la promozione sociale, culturale, turistica e ricreativa con l’intento anche di sollecitare la società civile nella promozione dell’educazione alla legalità

Nella giornata di oggi, presso il Palazzo Abbaziale del Loreto di Montevergine a Mercogliano si è tenuta la cerimonia ufficiale del “Premio Artis Suavitas 2021”. L’associazione Artis Suavitas presieduta dall’avvocato Antonio Larizza ha nei suoi obiettivi principali la promozione sociale, culturale, turistica e ricreativa con l’intento anche di sollecitare la società civile nella promozione dell’educazione alla legalità.

“La scelta del Palazzo Abbaziale del Loreto di Montevergine non è stata casuale – dichiara l’Avv. Antonio Larizza, Presidente dell’Associazione Artis Suavitas Aps – questo luogo rappresenta un fiore all’occhiello per il nostro territorio. Attraverso il Premio Artis Suavitas intendiamo promuovere e valorizzare un sito di grande pregio storico e architettonico”.

Ecco l'elenco di coloro che hanno ricevuto il Premio Artis Suavitas 2021

· Eike Schmidt, Storico dell’arte e Direttore delle Gallerie degli Uffizi.

· Giovanni Allevi, Compositore e pianista di fama internazionale.

· Rosario Caputo, Presidente di I.B.G. SpA, di Federconfidi-Confindustria e di GA.FI. Scpa.

· Alessandro Cecchi Paone, Giornalista, conduttore televisivo, divulgatore scientifico, saggista e accademico italiano.

· Carmine Antonio Fiordellisi, Area Manager Iwbank Private Investments – Gruppo Intesa SanPaolo.

· Elisabetta Garzo, Magistrato e Presidente del Tribunale di Napoli.

· Marcello Lippi, Icona assoluta del calcio italiano e CT della Nazionale Italiana Campione del Mondo 2006.

· Cira Lombardo, Wedding Planner ed Event Creator.

· Carmine Perna, CEO Mondadori Retail.

· Domenico Raccioppoli, CEO Nuova Erreplast.

· Massimo Recalcati, Psicoanalista, saggista e accademico italiano.

· Vincenzo Russolillo, Presidente Gruppo Eventi.

· Jacopo Veneziani, Docente di Storia dell’Arte presso l’Università “La Sorbona” di Parigi.

Il Comitato Scientifico che ha selezionato tutti i premiati risulta essere così composto:

· Nicola Graziano (Presidente), Magistrato del Tribunale di Napoli, Presidente di Sezione presso la CTP di Caserta nonché giornalista pubblicista e scrittore.

· Antonello Paolo Perillo, Giornalista Professionista, è dal 2013 il Caporedattore Responsabile della Rai Tgr Campania e curatore della rubrica nazionale della Tgr “Mezzogiorno Italia”, in onda il sabato su RaiTre alle 13.25.

· Don Gianni Citro, Parroco a Marina di Camerota e Lentiscosa nella Diocesi di Teggiano-Policastro, docente di religione nella scuola secondarie superiori a Sapri, dal 2017 Presidente della Fondazione Meeting del Mare C. R. E. A. (Cultura Religioni e Arte).

La scultura del Premio “Artis Suavitas”, realizzata dall’Artista Cettina Prezioso, in collaborazione con Anna Napolitano, rappresenta l’Albero della Cultura, raffigurante una persona che legge prendendo linfa vitale dai valori sociali della propria terra, valori fondamentali per chi è ben radicato nel suo ambito sociale, saperi degni di essere appresi e trasmessi alle generazioni successive. Il perpetuarsi, la ciclicità di questi valori viene dimostrata nell’opera dalle radici dell’albero che affondano in una ruota, simbolo di rinnovamento e del trascorrere inesorabile del tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Artis Suavitas 2021, la cerimonia di premiazione al Loreto di Montevergine

AvellinoToday è in caricamento