Sabato, 15 Maggio 2021
Attualità

Parco Manganelli, il Mid chiede miglioramenti per l'accesso ai diversamente abili

La nota del Coordinamento regionale

E' notizia di qualche giorno fa che il Parco "Manganelli-Santo Spirito" sarà presto riaperto al pubblico, non prima di alcuni lavori di adeguamento che interesseranno la struttura verde di Via Tedesco. A tal proposito, il Coordinatore Regionale del Mid Giovanni Esposito, insieme alla Vice Coordinatrice Campania Avv. Cristina Di Nicolò, hanno evidenziato e sottoposto all’amministrazione comunale del capoluogo irpino alcune proposte al fine di rendere più facile l'accesso alle persone diversamente abili, al momento della riapertura del parco.

La nota del Mid

Ecco, in sostanza, le richieste avanzate dai due rappresentanti del Movimento Italiano Disabili: "Abbiamo chiesto all’amministrazione comunale miglioramenti in termini di accesso al parco, i viali di ingresso presentano superfici pavimentazione non asfaltata o cementata correttamente, bensì in terreno abbattuto con pietrolino e sterrato ghiaioso che risulta essere di difficile percorrenza per carrozzine a spinta manuale".

Inoltre, nella missiva indirizzata al Comune: "Abbiamo proposto di realizzare degli stalli di sosta per diversamente abili in prossimità e nelle immediate vicinanze degli accessi alla struttura, collegati con un sentiero di raccordo alla pista ciclabile più vicina. Inoltre, abbiamo proposto al Signor Sindaco e alla giunta di prevedere ulteriori posti anche all’interno del parco dopo il cancello principale di ingresso posto sul marciapiede prospiciente via Francesco Tedesco. In ultimo abbiamo posto anche la necessità di predisporre servizi igienici pubblici utilizzabili e accessibili a tutti, sia per normodotati sia per persone con disabilità".

 "Ringrazio l'avv. Cristina Di Nicolò, sensibile e professionale sempre nel venir incontro alle problematiche dei disabili, poste all’attenzione del Movimento Italiano Disabili, sempre pronto a affermare i diritti concretamente di chi vive una disabilità" conclude Esposito.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Manganelli, il Mid chiede miglioramenti per l'accesso ai diversamente abili

AvellinoToday è in caricamento