rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Palio della Botte 2023, ecco la macchina organizzativa

Comunità, gruppi e associazioni a lavoro per la XXVII Edizione

Mentre si avvicina a grandi passi la XXVII Edizione del "Palio della Botte" di Avellino, vogliamo porre la nostra attenzione sul grande contributo che da sempre, ma in modo particolare quest'anno, viene dato alla manifestazione dalle comunità parrocchiali, oltre che dalle associazioni di volontariato.

Il "Palio della Botte" è anche il "Palio della Solidarietà": una solidarietà fatta di comunità che si incontrano e si radunano, che promuove uno stile di servizio e di sostegno reciproco, di condivisione collettiva di un obiettivo per il bene comune, in un contesto in cui isolamento e l'individualismo stanno drammaticamente dilagando.

Quest'anno ad ogni contrada sono abbinate le principali realtà parrocchiali che operano sul territorio cittadino. E quando si fa riferimento alle parrocchie si pensa alle associazioni e ai gruppi che ne costituiscono il tessuto connettivo. Ma ci sono anche i genitori dei bambini, i frequentatori assidui delle comunità, gli amici di sempre ... tante persone che spontaneamente si offrono per dare una mano. In una città questo non è poi così scontato!

Sempre viva e varia la partecipazione di Enti e Associazioni: alcune di esse saranno impegnate attivamente per il servizio sanitario e per il servizio d'ordine, mentre le altre animeranno il Villaggio Solidale del Palio, che prende il nome dal "Monte di Pietà". Rivive così l'antica solidarietà rappresentata dalla presenza del Monte di Pietà che nel Cinquecento sorse ad Avellino in C.so Umberto I proprio nei locali adiacenti alla Chiesa di Costantinopoli ad opera dell'Arciconfraternita di "S. Maria Ricoronata di Costantinopoli". L'antico Monte di Pietà serviva per aiutare i poveri del tempo con "il prestar denari gratis sopra pigni"; ma lo spirito di quell'antica solidarietà si rinnova ancor oggi, non solo perché il premio della gara Palio conserva quelle stesse finalità ma proprio per la partecipazione attiva di Operatori del Terzo Settore, impegnati a vario titolo nel sociale, che con la loro presenza testimoniano lo spirito di servizio e di gratuità che anima la manifestazione, oltre all'appassionato e silenzioso impegno quotidiano a favore delle persone più fragili.

Le elechiamo:

Settore Sanitario:

  • C.R.I. - Croce Rossa Italiana Comitato di Avellino
  • Fraternità di Misericordia di Avellino
  • Pubblica Assistenza A. V.I. onlus
  • C.I.S.O.M. - Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta
  • L.I.L.T. - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
  • A.V.O. - Associazione Volontari Ospedalieri, Avellino

Associazioni Mariane:

• Pia Unione O.A.S.I. Mariana, Avellino

Settore Sociale/Lavoro/Diritti:

  • M.I. D. - Movimento Italiano Disabili
  • Bar Sociale HOPE, commercio Equo e Solidale
  • M.D.C. Movimento Difesa del Cittadino
  • Pastorale Sociale e del Lavoro Diocesi di Avellino col Progetto "Restituzione
    Centesimo"
  • Progetto Policoro Diocesi di Avellino

Settore Vita/Infanzia:

• M.P.V e C.A.V. Avellino (Movimento per la Vita e Centro di Aiuto alla Vita
Avellino OdV

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio della Botte 2023, ecco la macchina organizzativa

AvellinoToday è in caricamento