rotate-mobile
Attualità

Grande successo per l'Open Day al centro di formazione “IDI”

L'Open Day del centro di formazione IDI di Avellino è stato un successo di partecipazione

L'Open Day del centro di formazione IDI di Avellino è stato un successo di partecipazione. Grazie a Voi, arrivati in tanti, la scuola ha potuto celebrare al meglio i suoi primi 25 anni di attività, in cui è riuscita a prendersi il ruolo di leader nella formazione nell'intera provincia, ottenendo  l'Accreditamento dalla Regione Campania.
Una giornata esaltante quella di sabato 25 gennaio, dedicata agli incontri con le famiglie e le persone interessate alla nostra offerta formativa.

La prima accoglienza è stata affidata direttamente ai Direttori della scuola, il dr. Adelchi Silvestri e la dr.ssa Rita Cioffi, che hanno salutato e ringraziato tutti i partecipanti. Al loro fianco, la gradita presenza del Sindaco di Avellino Gianluca Festa, dell'Assessore alla Pubblica Istruzione nonché Vice Provveditore agli Studi Geppino Giacobbe e del delegato del Presidente della Regione Campania alle Aree Interne Francesco Todisco: a loro la dr.ssa Cioffi ha consegnato una targa-ricordo dell'Open Day.

Subito dopo, la proiezione di un video che ha messo assieme i momenti più significativi dei 25 anni di attività: il segreto del successo raccontato attraverso le immagini della storia dell'istituto nato nel 1994, mettendo assieme le foto degli insegnanti, gli allievi e dei grandi ospiti di fama internazionale che hanno portato il centro ad essere un punto di riferimento per l'intera Irpinia.
Ogni anno vengono infatti formati decine di professionisti: estetisti, massaggiatori, operatori del benessere, truccatori. E ancora, operatori socio sanitari, operatori di tatuaggio e piercing, assistenti allo studio odontoiatrico e tante altre qualifiche professionali, scelte in base alle maggiori richieste che arrivano dal mondo del lavoro.

I grandi protagonisti della giornata sono stati i docenti: la loro preparazione garantisce agli allievi della scuola di specializzarsi attraverso una formazione di alto livello, unico vero antidoto alla disoccupazione e allo spopolamento che appare un male incurabile per le Aree Interne. Il mercato del lavoro è diventato sempre più esigente e selettivo: acquisire le necessarie competenze è la chiave giusta per entrarvi. Un concetto ripetuto come un mantra dallo staff del centro, che attraverso esercitazioni pratiche hanno mostrato ai presenti la qualità del loro insegnamento e presentato l'offerta formativa dell'istituto.
Ad aprire i lavori una esibizione di massaggio sincronizzato, a coordinare le bravissime allieve ci ha pensato Denise Vena la quale si è occupata anche della sezione " ricostruzione unghie". In contemporanea Federica Di Prisco ha guidato la lezione dei trattamenti speciali per il viso e i vari tipi di trucco (sposa sera e cinematografico); è affidata invece al maestro Alfredo Raimondi la sezione tatuaggi. Per concludere la dimostrazione pratica di primo soccorso, tenuta da una allieva Oss con la partecipazione di Pellegrino Mariconda.

E poi il gran finale con un ricco buffet e soprattutto tanta musica: allievi e docenti si sono lasciati andare in canti e scherzi, tutti insieme appassionatamente.

“Inseguite i vostri sogni - ha detto l ' assessore Giacobbe – Puntare sulla formazione di alto livello è tutto per poter essere competitivi e farsi strada al mondo d'oggi. E i numeri che fa registrare questa scuola, in questo periodo così difficile, in cui per i giovani trovare lavoro è un'impresa, sono dati da tenere in considerazione”. 1100 gli allievi che si sono diplomati durante questi 25 anni, oltre il 60% di loro ad un anno dal conseguimento della qualifica professionale ha trovato un impiego.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per l'Open Day al centro di formazione “IDI”

AvellinoToday è in caricamento