Scatta il nuovo Dpcm: ecco cosa si può fare dopo le 18.00

Le misure saranno valide fino al 24 novembre

Il governo dice di non aver voluto imporre un coprifuoco. L’ha ribadito anche il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa di presentazione del nuovo dpcm: «Non è una parola che amiamo». Ma le misure imposte pesano gravemente sulla labile economia nazionale. Con la chiusura di bar e ristoranti alle 18 i cittadini potranno fare ben poco e quindi il governo spera in una diminuzione dei contagi e un abbassamento della curva epidemiologica. 

Cosa si può e non si può fare? 

Niente più cene con amici e parenti. Dopo le 18 non sarà possibile sedersi a un tavolo per l’aperitivo o prenotare in un ristorante. È però permessa la consegna a domicilio fino a mezzanotte in Italia, in Campania alle 23.00.

Sconsigliati incontri a casa

 Il dpcm sconsiglia gli incontri in casa con non conviventi. Dopo le 18 non sarà neanche possibile consumare cibi e bevande nelle piazze o per strada.

Aperti i supermercati 

Restano aperti i supermercati che seguiranno i loro orari di chiusura e apertura. Continueranno a lavorare estetiste/i e i parrucchieri/e anche dopo le 18, così come i musei. Mentre il dpcm ha disposto la chiusura di teatri e cinema, tutti i musei che possono garantire il rispetto del distanziamento sociale e degli ingressi contingentati rimarranno aperti.

Libertà di movimento 

Dopo le 18 non è stata ancora imposta nessuna stretta sulla libertà di movimento, quindi con bar e ristoranti chiusi sarà comunque possibile entrare nei negozi. Tuttavia, il decreto raccomanda di spostarsi solo per motivi strettamente necessari.

Sport

Disposta la chiusura di palestre e piscine, i runner e gli sportivi potranno continuare a fare attività fisica all’aperto e nei parchi anche dopo le 18, in Campania dalle 6.30 alle 8.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quando finirà la zona rossa in Campania: si rischia una settimana in più

  • Coronavirus, l'indice Rt di Avellino è quasi il doppio di quello di Napoli

  • Coronavirus in Irpinia, sono 93 i positivi di oggi: altri 13 ad Avellino

  • Coronavirus in Irpinia, sono 115 i positivi di oggi: altri 19 ad Avellino

  • Colti da sintomi febbrili, chiamano l'Asl di Avellino per il tampone ma non risponde nessuno

  • Coronavirus in Irpinia, sono 138 i positivi di oggi: altri 12 ad Avellino

Torna su
AvellinoToday è in caricamento