rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Montella

No al softair sull'altopiano di Verteglia, ASA, WWF e ASOIM: "Intervenga l'Ente Parco"

Le tre Associazioni Ambientaliste hanno ufficialmente chiesto l'intervento dell'Ente Parco dei Monti Picentini

Non mancano le proteste a Montella. Nel mirino è finita l'attività di softair "Pattuglia a lungo raggio"; organizzata in diverse aree dell'altopiano di Verteglia e che ha ottenuto anche il patrocinio della Giunta comunale, presieduta dal sindaco Rino Buonopane. La convinzione era che l'iniziativa potesse essere finalizzata alla promozione e alla valorizzazione del territorio montano del Parco Regionale. Invece, ha destato molte perplessità da parte di Associazione ASA in Montella e numerose Associazioni sul territorio ne hanno condiviso il dissenso, su tutte, WWF e ASOIM, che hanno ufficialmente chiesto l'intervento dell'Ente Parco dei Monti Picentini. L'evento in questione, ad ogni modo, non ha avuto luogo a causa del maltempo ma, ovviamente, è in programma una replica. 

In sostanza, le tre Associazioni Ambientaliste hanno espresso tutto il loro dissenso rispetto all’evento softair denominato “Pattuglia a lungo raggio” da tenersi sull’altopiano di Verteglia col patrocinio morale del comune di Montella. Pertanto, hanno invitato l’Ente Parco dei Monti Picentini a revocare e/o negare il parere favorevole all’iniziativa (qualora non ancora richiesto) perché in contrasto con le norme e le finalità stesse dell’Ente a tutela delle aree montane.

ASA (Associazione Intercomunale per la Salvaguardia dell’Ambiente), WWF (World Wildlife Fund) e ASOIM (Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale), chiedono all’amministrazione comunale di Montella di ritirare il patrocinio alla manifestazione e all’Ente Parco di garantire l’osservanza delle disposizioni regionali a tutela dell’ambiente montano e del suo habitat.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No al softair sull'altopiano di Verteglia, ASA, WWF e ASOIM: "Intervenga l'Ente Parco"

AvellinoToday è in caricamento