rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Prefetto Spena: "Dobbiamo vivere il Natale nel segno della solidarietà e della cooperazione"

A Palazzo di Governo si è svolto il tradizionale scambio degli auguri di Natale alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, del Vescovo Arturo Aiello e dei rappresentanti delle forze dell'ordine

La Prefettura di Avellino ha rinnovato l'appuntamento con il tradizionale scambio degli auguri di Natale tra Prefetto, Vescovo, istituzioni e rappresentanti delle forze dell'ordine. "Questa è l'occasione per affermare che stiamo compiendo grandi sforzi e abbiamo ottenuto risultati significativi. Tuttavia, dobbiamo impegnarci ancora di più per le nostre comunità al fine di garantire loro la migliore qualità di vita possibile. Inoltre, è un momento per ricordarci che il Natale è un evento importante, caratterizzato dalla solidarietà, nel quale non dobbiamo mai dimenticare chi si trova in condizioni più difficili" ha dichiarato il Prefetto Paola Spena.

Natale 2023, scambio degli auguri in Prefettura

Prefetto Spena: "Il Natale è un'opportunità per coltivare la generosità donando ai più bisognosi"

"Il Natale è un'opportunità per donare e condividere, portando soddisfazione non solo a coloro che ricevono ma anche a noi stessi perché ciò ci consente di coltivare la generosità e di superare la sensazione di solitudine" ha aggiunto. "Credo che il Natale possa risvegliare un senso di responsabilità verso gli altri e quindi stimolare un approccio sempre più solidaristico. In questo senso, la Prefettura e le istituzioni sono chiamate a sensibilizzare gli altri a fare il possibile per le fasce più deboli della società" ha concluso il Prefetto.

Il consueto evento prenatalizio - che si è tenuto nel suggestivo Salone degli Specchi, allestito a festa con un albero di Natale, illuminato con luci che ricordano il tricolore, e abbellito con le creazioni presepiali delle Forze dell'Ordine, dell'Esercito e dei Vigili del Fuoco - è stato animato dall'esibizione del Coro delle voci bianche "InCanto" dell'I.C. "Colombo-Solimena" di Avellino, di Lorenzo Savarese, giovane allievo del Conservatorio "Domenico Cimarosa", e del gruppo "Ludi Liberales" del Liceo Classico "P.Colletta" di avellino, diretto dalla professoressa Rossella Farese nella messa in scena di una riedizione in chiave moderna di un estratto della commedia di Aristofane.

Il messaggio del Vescovo Aiello: "Aprite i vostri cuori. La felicità non si trova da soli ma nella condivisione con l'altro"

Alla cerimonia era presente il Vescovo Arturo Aiello, che ha parlato di senso di comunità e condivisione: "Dobbiamo riscoprire il senso di comunità durante il Natale perché Dio si rivolge a tutti, non solo al singolo. L'augurio natalizio è che nessuno creda di trovare la felicità da solo, ma piuttosto apra il cuore e condivida. Questo rispecchia lo spirito cristiano del Natale. Dobbiamo concentrarci sul bene comune". In riferimento alle difficoltà di trovare occupazione da parte dei giovani delle aree interne, il Vescovo ha dichiarato: "Dobbiamo sostenerli non solo spiritualmente ma anche fisicamente, accompagnandoli. Sogniamo un futuro per l'Irpinia in cui i giovani trovino lavoro e vedano riconosciute le loro competenze e professionalità. Un sogno da coltivare!". 

Sindaco Gianluca Festa: "Auguro alle famiglie di trascorrere un Natale sereno, pieno di amore, godendosi anche la città"

Non è mancato l'augurio del sindaco di Avellino, Gianluca Festa, alla comunità intera: "Auguri a tutte le famiglie in particolare ai bambini, che tengono molto alle feste di Natale. È un momento in cui dobbiamo riscoprire il senso di appartenenza stando più vicini ai nostri cari, che spesso trascuriamo a causa del lavoro, degli impegni e dei problemi quotidiani. Auspichiamo che tutti possano trascorrere queste giornate in serenità, felicità e amore, godendosi anche la città. Nel frattempo, non dimentichiamo gli impegni presi, primo fra tutti il Centro per l'autismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prefetto Spena: "Dobbiamo vivere il Natale nel segno della solidarietà e della cooperazione"

AvellinoToday è in caricamento