rotate-mobile
Attualità

MID, Vincenzo Zoccano nuovo collaboratore per il coordinamento campano

Originario di Ariano Irpino, ma residente a Trieste, è stata la seconda persona con disabilità ad aver ricoperto un incarico di governo nella storia della Repubblica Italiana, dopo Antonio Guidi

Il Movimento Italiano Disabili annuncia l'ingresso di Vincenzo Zoccano all'interno del coordinamento campano in qualità di collaboratore.

Non vedente, sposato, due figli, Zoccano è nato ad Ariano Irpino, ma vive a Trieste. Già presidente del Forum italiano sulla disabilità e componente della Direzione Nazionale dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Ha criticato la legge "Dopo di noi". Candidato alle elezioni politiche del 2018 per il M5S nel collegio uninominale di Trieste, è stato sconfitto da Renzo Tondo. Nel giugno 2018 viene nominato Sottosegretario di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe a Famiglia e Disabilità del Governo Conte I. Il 19 dicembre 2019 annuncia con un post sul suo profilo Facebook la sua uscita dal Movimento 5 Stelle. Zoccano è stata la seconda persona con disabilità ad aver ricoperto un incarico di governo nella storia della Repubblica Italiana, dopo Antonio Guidi.

"Onore e piacere per noi del Coordinamento Regione Campania del M.I.D. il Movimento Italiano Disabili ricevere ampia collaborazione e condivisione oltre che sostegno e supporto di una persona di rilievo e di prestigio che ha tutelato e cercato di far valere in Parlamento i diritti dei diversamente abili" afferma il coordinatore campano Giovanni Esposito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MID, Vincenzo Zoccano nuovo collaboratore per il coordinamento campano

AvellinoToday è in caricamento