menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Multe per chi non indossa le mascherine: i luoghi e gli orari dove sono obbligatorie

Multe salate per i trasgressori: tutti i dettagli della nuova ordinanza

Quando il buonsenso non basta occorre emanare delle ordinanze ad hoc per limitare il propagarsi del contagio da Coronavirus. Quindi dalle ore 18. 00 di oggi lunedì 17 agosto e fino al 7 settembre sarà obbligatorio indossare la mascherina. 

Ma dove? 

Le disposizioni del ministro Speranza in materia di mascherine, prevedono infatti l’obbligo, "dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale".

Le mascherine diventano quindi obbligatorie anche nei dehors dei locali, negli spazi all’aperto di pertinenza  di esercizi pubblici e/o privati, ma anche per le strade e nelle piazze qualora non si riesca a mantenere il distanziamento fisico. Insomma, un chiaro riferimento ai luogi di movida, ma non solo.

La legge parla di tutti quei luoghi dove potrebbero formarsi "assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale". Insomma si lascia spazio anche in questo caso al buonsenso perché una tranquilla passeggiata in piazza o sul lungomare fatta dopo le 18 potrebbe comportare pericolo di assembramento. Sarà nostra premura rendercene conto ed indossare subito il dispositivo di sicurezza per il bene della nostra salute e per non incorrere in una sanzione. 

 Per il resto, se non c’è pericolo di contagio, si potrà continuare ad uscire senza mascherina anche dopo le 18.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini Covid, si aprono le prenotazioni per gli over 60

Attualità

Psicosi Astrazeneca, in Campania uno su tre rinuncia

Attualità

Ciclo vaccinale completo: la Campania ultima regione d'Italia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento