rotate-mobile
Attualità

Mascherine all'aperto: lo stop tra il 28 giugno e il 5 luglio

La mascherina andrà comunque indossata in caso di assembramento. De Luca, però, tiene duro: "In Campania manterremo obbligo di mascherina all'aperto"

Questione di giorni, non più di settimane. Il 28 giugno, quando tutta l'Italia sarà bianca: potrebbe essere questa la data da cui non sarà più necessario indossare la mascherina all'aperto. Ci ragionerà oggi il Cts, anche se c'è chi ipotizza uno slittamento fino alla settimana successiva, il 5 luglio. In serata gli esperti del Comitato tecnico scientifico dovrebbero arrivare a una sintesi. 

Mascherina all'aperto, via dal 28 giugno o 5 luglio

Nell'incontro che si terrà tra i 12 membri del Comitato Tecnico Scientifico si annuncia un confronto serrato. Si potrebbe ragionevolmente decidere di fissare il termine dell'obbligo quando tutto il Paese sarà in zona bianca, dunque dal 28 giugno, aspettando che anche la Valle d'Aosta, l'unica regione ancora gialla, cambi colore (il resto del Paese è bianco da oggi). Sembra tramontare invece, di fronte al trend costante di numeri in calo sui contagi, l'ipotesi dello stop delle mascherine all'aperto a metà del prossimo mese. La mascherina andrà comunque indossata nei luoghi a rischio assembramento. Il dibattito sui tempi per arrivare a uno stop di questa misura per le mascherine all'aperto è in corso da giorni e si è acceso dopo che la Francia ha scelto di eliminare l'obbligo. Stessa scelta anche dalla Spagna. "Questo è stato l'ultimo weekend con l'obbligo" della mascherina all'aperto, ha detto il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez al Cercle d'Economia di Barcellona, annunciando che proporrà lo stop dal 26 giugno. 

Leggi la notizia su Today 

De Luca: "In Campania manterremo obbligo di mascherina all'aperto"

"Purtroppo c'è un 15/20% di cittadini che possono contagiarsi perchè hanno scelto di non vaccinarsi. Durante l'estate la movida può essere causa di diffusione del contagio. Occhio, poi, alle varianti e alla riapertura delle scuole. E' per tutti questi motivi che dobbiamo vaccinarci tutti. Se non stiamo attenti e non completiamo la campagna di vaccinazione, a fine settembre/inizio ottobre il rischio è di avere nuovi problemi con l'epidemia da Covid. Noi abbiamo il dovere di spiegare ai cittadini perchè i pericoli sono ancora dietro l'angolo. Per i motivi che ho appena detto, in Campania manterremo l'obbligo della mascherina all'aperto anche in estate", ha invece dichiarato il Governatore De Luca. Vedremo, alla fine, chi la spunterà. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine all'aperto: lo stop tra il 28 giugno e il 5 luglio

AvellinoToday è in caricamento