rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Legalità, l’IC Aurigemma di Monteforte incontra Giuseppe Costanza l’autista di Giovanni Falcone

Il 16 novembre, alle 10, la scuola irpina, guidata dalla dirigente Filomena Colella, accoglierà, al Polo giovani di Avellino, l’unico sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992

L’Ic Aurigemma di Monteforte in prima linea nella sfida di educare alla legalità. Il 16 novembre, alle 10, la scuola irpina, guidata dalla dirigente Filomena Colella, accoglierà, al Polo giovani di Avellino, Giuseppe Costanza, autista di Giovanni Falcone, unico sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992. Costanza porterà la sua testimonianza nel corso di un confronto dal titolo “Sopravvivere per testimoniare”.

È la dirigente Colella a sottolineare come “La legalità è un valore portante del nostro progetto educativo. Ecco perché abbiamo voluto fortemente promuovere questo confronto con Giuseppe Costanza, perché i nostri studenti comprendano il valore del sacrificio di chi ha dato la vita per difendere lo Stato. Si tratterà del primo di una serie di eventi che vedranno impegnata la nostra scuola sul tema della legalità”.

Tante le autorità invitate a partecipare all’evento, dal ministro degli Interni Matteo Piantedosi, al vescovo di Avellino Arturo Aiello, al direttore generale dell’Usr Campania Ettore Acerra. L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Comune di Monteforte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legalità, l’IC Aurigemma di Monteforte incontra Giuseppe Costanza l’autista di Giovanni Falcone

AvellinoToday è in caricamento