rotate-mobile
Attualità

Istituto Ermete di Avellino: protocollo d’intesa con il CMQ di Thionville

Domani la firma nel comune del capoluogo irpino

Sarà sottoscritto domani, giovedì 11 maggio, alle ore 11.00 presso il Comune Capoluogo il protocollo d'intesa tra l'Istituto Tecnico Superiore 'Ermete' di Avellino e il Campus des Métiers et des Qualifications Energie et Maintenance – Grand Est, di Thionville, Francia.

Il protocollo sarà sottoscritto da Aline Leleux, Dirigente del Lycéé des métiers des Sciences et des Techonologies 'La Briquire' e del CMQ Grand Est e dai vertici di "Ermete", il presidente, Angelo Antonio D'Agostino, la direttrice Maria Rosaria Luciano, il Coordinatore, Pasquale Penza, alla presenza del dott. Gianluca Festa, Sindaco del Comune di Avellino, che è socio fondatore dell'Istituto irpino.

A volere la collaborazione tra le due scuole, considerate centri di eccellenza nella formazione tecnica superiore nel campo energetico, sono stati l'Ambasciata Francese in Italia e l'Istituto di studi francese con sede a Napoli, che hanno individuato come partner la scuola di alta specializzazione irpina.

Il protocollo prevede che i due istituti stabiliscano un partenariato duraturo di scambio e cooperazione, permettendo di creare proficui scambi accademici tra formatori e tirocinanti di entrambe le parti, di sviluppare e rafforzare una formazione professionale adeguata alle esigenze e ai bisogni di competenze del mercato del lavoro di Italia e Francia, al fine di migliorare l'offerta formativa e l'inserimento lavorativo dei giovani. 

La delegazione francese, composta anche da David Kazmierczak e Giles Godet, è giunta ieri ad Avellino dove ha incontrato il Presidente dell'ITS Ermete, l'imprenditore Angelo Antonio D'Agostino, la direttrice, dott.ssa Maria Rosaria Luciano, e il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico, il Prof. Roberto Scarpa. Subito dopo, la dirigente Leleux e i suoi collaboratori hanno visitato le aziende partner della Scuola che operano nel campo delle energie rinnovabili e hanno avuto un intenso interscambio con i tecnici impegnati sia nelle attività aziendali che nella formazione degli studenti.

Stamani, 10 maggio, la delegazione si è recata presso l'Istituto Tecnico Tecnologico 'Guido Dorso' di Avellino dove ha incontrato la Dirigente, la Prof.ssa Gabriella Pellegrini, i docenti che sono direttamente impegnati nella formazione degli studenti dell'ITS e poi ha visitato i laboratori di alta specializzazione di cui dispone l'Istituto "Dorso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Ermete di Avellino: protocollo d’intesa con il CMQ di Thionville

AvellinoToday è in caricamento