rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Attualità

Guardia di Finanza: il meeting Gafi 2023

Lunedì 27 e martedì 28 febbraio, a partire dalle 08.30, il Corpo ospiterà, presso la sede della Scuola di Polizia Economico Finanziaria di Ostia, sita in Via Delle Fiamme Gialle 14, oltre 170 rappresentanti esteri del Gruppo d'Azione Finanziaria Internazionale

Lunedì 27 e martedì 28 febbraio, a partire dalle 08.30, il Corpo ospiterà, presso la sede della Scuola di Polizia Economico Finanziaria di Ostia, sita in Via Delle Fiamme Gialle 14, oltre 170 rappresentanti esteri del Gruppo d'Azione Finanziaria Internazionale, nell'ambito del forum "1st Learning and developement forum on asset targeting and recovery systems".

Oltre al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, prenderanno parte all'evento il Ministro dell'Economia e delle Finanze, On. Giancarlo Giorgetti, nonché il Presidente del Gruppo d'Azione Finanziaria Internazionale Dott. T. Raja Kumar. Inoltre, l'incontro accoglierà la presenza di un considerevole numero di rappresentanti delle autorità nazionali (Banca d'Italia, IVASS, CONSOB e Unità di Informazione Finanziaria) nonché magistratuali. 

Nelle due giornate di evento verranno approfondite le seguenti tematiche: il sistema italiano di prevenzione dell'antiriciclaggio e le risposte operative contro il crimine finanziario; i principi cardine della legislazione antimafia e dell'applicazione della confisca allargata; il rapporto tra evasione fiscale e recupero dei beni; gli strumenti ed applicativi utilizzati per l'identificazione e l'investigazione dei proventi illeciti; i canali di cooperazione internazionale informale e formale nel recupero dei beni.

20022023_094321_GAFI-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza: il meeting Gafi 2023

AvellinoToday è in caricamento