rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Grande Srl davanti al Tar, Festa non ha dubbi: "La società mista partirà"

Si attende la sentenza del Tribunale amministrativo regionale, prevista per il 20 settembre: i giudici potrebbero procedere con una sospensiva della procedura seguita dall’amministrazione comunale per la costituzione della società mista di gestione dei rifiuti

Gestione dei rifiuti ad Avellino. Il ricorso presentato al Tar da IrpiniAmbiente arriverà ad una svolta con la sentenza dei giudici amministrativi, attesa per il 20 settembre. Il procedimento giudiziario in cui è coinvolto il Comune di Avellino riguarda le procedure seguite per la costituzione della società mista "Grande Srl", istituita ufficialmente lo scorso 3 agosto dall’ente di Piazza Del Popolo con la De Vizia Transfer.

Grande Srl, si attende la sentenza del Tar

Il sindaco Gianluca Festa, questa mattina, ha ribadito ancora una volta con fermezza di non avere dubbi sulla legittimità dell'iter: "Abbiamo seguito tutti gli step. Abbiamo effettuato questo passaggio da IrpiniAmbiente alla società mista nell'esclusivo interesse della comunità riuscendo ad ottenere un risparmio di circa 1,5 milioni di euro e un miglioramento consistente del servizio. Attendiamo la decisione dei giudici amministrativi ma alla fine Grande Srl partirà". Al vaglio dei giudici amministrativi lo schema di convenzione e i tempi per redigerlo e approvarlo: "Quella convenzione non fa altro che affermare che ci dovrebbe essere un confronto tra l'Ato e il Comune rispetto al Piano d'ambito, che non c'è. Quindi parliamo del nulla".

Centro per l'autismo

Dopo l'annuncio dello scorso 6 settembre riguardante l'ipotesi di un'intesa con una struttura che si occupi della gestione del Centro per l'autismo di Valle, non sono tardate accuse rivolte all'amministrazione comunale riguardanti la privatizzazione. Ad esse, il sindaco Gianluca Festa ha replicato così: "Si fanno processi alle intenzioni non conoscendo queste ultime. Puntualmente smentisco le accuse con i fatti, ottenendo il consenso popolare. Lo stesso avverrà nel caso di questa vicenda. Il mio interesse è quello di garantire ai ragazzi e alle loro famiglie il miglior servizio possibile di cui andare orgogliosi e che riesca a migliorare le loro condizioni di vita". Il primo cittadino continua a non voler svelare la società con cui intende arrivare ad un accordo: "Devo chiudere l'intesa e poi annuncerò il nome".

Per quanto riguarda il ruolo dell'Asl di Avellino, il sindaco ha ribadito: "Auspico che realizzi il suo progetto indipendentemente dalla disponibilità del centro per l'autismo, così come ha fatto a Sant'Angelo dei Lombardi. Il Comune proseguirà con la propria iniziativa, non esiste competizione".

Corsi universitari 

A Palazzo di Città proseguono gli interventi per poter accogliere gli studenti dell'Università di Salerno. "Da ottobre apriranno gli uffici amministrativi dell'Università e il front-office. I corsi inizieranno a novembre. I lavori al piano terra sono a buon punto quindi sarà il primo luogo ad essere utilizzato" ha dichiarato il primo cittadino del capoluogo irpino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Srl davanti al Tar, Festa non ha dubbi: "La società mista partirà"

AvellinoToday è in caricamento