menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata Mondiale dell'Autismo, M.I.D Campania alle istituzioni: "Maggiori servizi e diritti riconosciuti"

Il Coordinamento Regione Campania del Mid Movimento Italiano Disabili lancia un monito alle istituzioni ed esprime la propria vicinanza a tutte le persone affette dai disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie, ma anche a tutte le associazioni operanti sul territorio della Regione Campania nell’ambito dell’autismo

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione, e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo.

La prevalenza del disturbo è stimata essere attualmente di circa 1 su 54 tra i bambini di 8 anni negli Stati Uniti, 1 su 160 in Danimarca e in Svezia, 1 su 86 in Gran Bretagna. In età adulta pochi studi sono stati effettuati e segnalano una prevalenza di 1 su 100 in Inghilterra.

In Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico.

Il Coordinamento Regione Campania del Mid Movimento Italiano Disabili proprio per questo oggi e non solo oggi,  desidera ricordare la giornata esprimendo  la nostra vicinanza a tutte le persone affette dai disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie,  ma anche  a tutte le associazioni operanti sul territorio della Regione Campania  nell’ambito dell’autismo.

 E nostra intenzione lanciare infine un monito alle istituzioni a fare di più  per questi cittadini offrendo maggiori servizi e riconoscendo  i sacrosanti diritti affermando che soprattutto in questo ultimo periodo tante sono state le segnalazioni poste alla nostra attenzione e che necessitavano del nostro intervento , a queste segnalazioni abbiamo sempre risposto con azioni concrete come da nostra Mission cercando sempre di ottenere i risultati prefissati.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini Covid, si aprono le prenotazioni per gli over 60

Attualità

Psicosi Astrazeneca, in Campania uno su tre rinuncia

Attualità

Ciclo vaccinale completo: la Campania ultima regione d'Italia

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, altri due decessi al "Frangipane"

  • Cronaca

    Sversamento illecito di acque reflue in un fondo agricolo

  • Cronaca

    Coronavirus in Irpinia, altri tre decessi all'Ospedale Moscati

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento