rotate-mobile
Attualità Solofra

GdF Avellino, alunni dell'I.C "Francesco Guarino" a lezione di legalità

Un incontro promosso dalla dirigenza del plesso scolastico e dal locale Comando Provinciale della Guardia di Finanza

Nella mattinata di ieri, a Solofra, si è svolto, presso l’I.C. “Francesco Guarino”, un incontro sul tema “Educazione alla Legalità Economica”, promosso dalla dirigenza del plesso scolastico e dal locale Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosissimi studenti della Scuola Secondaria di 1^ grado, guidati dal dirigente scolastico Prof. Salvatore Morriale e dagli insegnanti, e ha avuto inizio con un canto sulla legalità, eseguito dal coro della scuola, dedicato a Peppino Impastato, vittima della mafia.

A seguire, la proiezione di un filmato riguardante la storia del Corpo, i compiti della Guardia di Finanza e l’illustrazione, a cura del Comandante Provinciale, Col. Salvatore Minale, dei settori di specialità che vedono, giornalmente, tutte le componenti del Corpo impegnate nel contrasto al traffico degli stupefacenti, all’evasione fiscale, allo sperpero delle risorse pubbliche, alla falsificazione dei marchi, alla violazione delle norme sul diritto d’autore e sul made in Italy e alle altre forme di illegalità più o meno diffuse nel Paese.

I giovani studenti, dimostratisi molto attenti e partecipativi, hanno poi avuto modo di soddisfare le loro curiosità con numerose domande sull’attività di servizio svolta dalle Fiamme Gialle del capoluogo, suscitando vivo apprezzamento anche del corpo docente.

Al termine dell’incontro, sono stati consegnati ai ragazzi pubblicazioni che illustrano l’attività della Guardia di Finanza, con la prospettiva di ripetere l’entusiasmante esperienza anche con altre classi del complesso scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GdF Avellino, alunni dell'I.C "Francesco Guarino" a lezione di legalità

AvellinoToday è in caricamento