rotate-mobile
Attualità

Festa della Repubblica, Cisl IrpiniaSannio: "Ancora lustro e slancio alle nostre comunità"

La lettera al Prefetto di Avellino

Riportiamo, di seguito, la lettera della Cisl IrpiniaSannio al Prefetto di Avellino, Paola Spena, in vista della Festa della Repubblica di domani, 2 giugno 2020.

"Fondazione della Repubblica esempio più alto di partecipazione democratica"

La Cisl IrpiniaSannio, con la presente vuole esprimere attraverso Lei, gli auguri a tutti gli italiani, ed in modo particolare al popolo irpino, per la festività del 2 Giugno che ricorda l’anniversario della Fondazione della Repubblica avvenuta 74 anni orsono.

La festività cade purtroppo in un periodo di grande difficoltà che ha messo in ginocchio la nostra Italia e soprattutto il nostro territorio provinciale e di quello delle aree interne in generale. È però questa una festività che noi tutti abbiamo il dovere di “celebrare” e di “far risaltare” per il valore profondo che in essa si evidenzia e si percepisce agli occhi dei nostri concittadini.

La fondazione della Repubblica è stata l’esempio più alto di partecipazione democratica dei cittadini alla decisione pubblica con il referendum istituzionale del 1946 dove venne determinata la forma di stato da dare all’Italia. È stata la prima volta della partecipazione delle donne al voto e soprattutto è stato il momento più alto di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini nella decisione del proprio destino.

Oggi la pandemia dovuta alla diffusione del Covid-19, ha sottratto a momenti istituzionali, gioiosi e partecipati tanti cittadini e tutti i rappresentanti delle Istituzioni, ma ci ha resi più uniti e più attenti alle persone che ci sono al fianco. Ci ha resi maggiormente attenti agli ultimi, alle persone anziane, a quelle con difficoltà economiche, a quelle con disabilità e sicuramente ci ha resi migliori e maggiormente attenti alle cose importanti e fondamentali della nostra vita.

È per tale motivo che oggi la Cisl IrpiniaSannio, che rappresento quale Reggente del territorio sannita ed avellinese, vuole esprimere a Lei ed a tutti i nostri concittadini i più sinceri auguri per la Festa della Nostra Repubblica. Abbiamo superato nel tempo tanti ostacoli e tante difficoltà e come popolazione delle “aree interne” abbiamo sempre saputo dare valore alle cose che ci circondavano e che realizzavamo.

Oggi più di ieri siamo riusciti a comprendere il valore del “poco” e abbiamo saputo dare senso al significato della parola “solidarietà”, ma al contempo abbiamo anche notato quanto importante e fondamentale sia il Lavoro per le nostre realtà e per le nostre donne e per i nostri uomini.

Per concludere questa mia/nostra lettera auguro a Lei Eccellenza una Buona Festa della Repubblica 2020 e per il suo tramite auguro alla nostra Irpinia di poter al più presto abbracciarci come “fratelli” per rinascere nuovamente e per ridare ancora lustro e slancio alle nostre comunità. Auguri Irpinia; Auguri aree interne; auguri ITALIA.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica, Cisl IrpiniaSannio: "Ancora lustro e slancio alle nostre comunità"

AvellinoToday è in caricamento