rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Essere donna e poliziotto: gli studenti irpini incontrano la Polizia di Stato

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna del prossimo 8 marzo,             la Questura di Avellino incontrerà alcuni studenti della scuola secondaria di secondo grado della Provincia di Avellino.

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna del prossimo 8 marzo,             la Questura di Avellino, attraverso proprio personale dipendente della locale Divisione Anticrimine e del Commissariato P.S. di Cervinara (Av), incontrerà alcuni studenti della scuola secondaria di secondo grado della Provincia di Avellino.

Gli incontri, fortemente voluti dal neo Questore Dr. Pasquale Picone e rientranti nelle iniziative in supporto alle tematiche riguardanti la sfera comportamentale del mondo giovanile, hanno lo scopo di illustrare il ruolo della donna all’interno della Polizia di Stato percorrendo la strada dell’orientamento scolastico.

Gli studenti irpini del Liceo Statale “Publio Virgilio Marone” di Avellino, dell’Istituto Omnicomprensivo Statale “Francesco De Sanctis” di Cervinara (Av) e dell’Istituto tecnico “Ruggero II” di Ariano Irpino(Av), avranno la possibilità di conoscere il corpo della Polizia di Stato che ha un ruolo di primo piano nella  promozione della parità di genere in ogni aspetto della vita quotidiana, essendo stata la prima forza di polizia ad accogliere le donne al suo interno.

Attraverso un dinamico excursus dal 1959 (quando, con la legge 1083 del 7 dicembre, venne istituito il Corpo della Polizia femminile) ad oggi verrà contemplata la memoria di poliziotte come Emanuela LOI, Sabrina PAGLIARANI, Anna Maria MAZZILLO, Maria Ilaria LEANDRI, Maria Teresa MARCOCCI, Mirca BERGAMO, che hanno sacrificando la propria vita al servizio degli altri per giungere ai giorni nostri alla divulgazione dei principi della “missione” della Polizia di Stato.

Essere donna e poliziotto è il binomio sul quale si concentreranno domande, curiosità e spunti di riflessione  per giungere, in piena empatia con gli studenti, alla consapevolezza che solo attraverso il rafforzamento della parità di genere e delle garanzie dei diritti è possibile dare piena attuazione ai valori della nostra Costituzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Essere donna e poliziotto: gli studenti irpini incontrano la Polizia di Stato

AvellinoToday è in caricamento