Attualità

Covid, Italia terza al mondo per letalità: in Campania il tasso più basso

Il Covid in Campania fa meno vittime: tasso di mortalità più basso d’Italia

Secondo l'ultimo report della Johns Hopkins University il nostro Paese è al terzo posto al mondo per tasso di letalità, con il 3,8%, dopo Messico (9,8%) e Iran (5,8%). Segue la Gran Bretagna (3,7%), mentre altri grandi Paesi hanno dati assai migliori: 2,8% la Spagna, 2,2% la Francia; persino gli Usa, se si va oltre i numeri assoluti, hanno un dato migliore (2,2%).

I motivi

I  motivi, spiega all'AGI Giovanni Maga, direttore dell'Istituto di genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igm), sono da ricercare soprattutto nella struttura anagrafica e sociale del Paese:

"Abbiamo un'età media elevata - ricorda - tra le più alte d'Europa, ma non solo: i nostri anziani non sono molto sani, sono tante le patologie croniche che colpiscono la popolazione, normalmente gestite senza grandi problemi. Diabete, ipertensione, obesità, malattie cardiovascolari. Ma sappiamo che queste malattie, associate al Covid, possono aggravare il quadro clinico, fino purtroppo al decesso".

E' una popolazione anziana e fragile - conferma Maga - e questo sicuramente è la spiegazione più rilevante". Tanto più che "durante la prima ondata si attribuiva l'altissimo tasso di letalità alle difficoltà nell'assistenza. Se poteva essere vero a marzo lo è meno adesso. Pur con tutte le difficoltà la situazione del sistema nel suo insieme è diversa".

In Campania 

Al dato complessivo va aggiunto anche quello regionale. Il presidente De Luca ha più volte ribadito che il Covid in Campania fa meno vittime con un tasso di mortalità più basso d’Italia. 

"La Campania resta la regione con il tasso più basso di mortalità Covid-19, non solo da febbraio ad oggi, ma anche sulla mortalità che riguarda il periodo settembre-novembre”. 

Il dato emerge dal tasso di decessi per mille contagiati: sono 6,4 in Campania che sta in coda alla classifica delle regioni con il miglior dato contro i 26,5 in Valle D’Aosta, il peggiore. In mezzo tutte le altre regioni per una media nazionale di 11,8 morti per mille contagiati.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Italia terza al mondo per letalità: in Campania il tasso più basso

AvellinoToday è in caricamento