rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Covid in Campania, De Luca mantiene l'obbligo delle mascherine all'aperto

Il Presidente della Regione: "Superiamo questo periodo di feste. Manteniamoci prudenti, almeno per il mese di febbraio"

Il passo verso la normalità che tutta Italia attende in Campania tarderà ad arrivare. Mentre, infatti, dall'11 febbraio nel resto del paese non sarà più necessario indossare la mascherina all'aperto, in Campania si va verso la proroga dell'obbligo ancora per qualche settimana. A confermarlo è il Governatore della Regione Vincenzo De Luca, a margine della visita di questa mattina all'Aeroporto Costa d'Amalfi nel comune di Pontecagnano per l'avvio dei lavori di allungamento della pista.

"Le mascherine? Non sarà un grande sacrificio tenerle ancora per qualche settimana così da stare più tranquilli. Avevate fretta di festeggiare il Carnevale e andare a galazzare? E invece no. Superiamo questo periodo di feste. Manteniamoci prudenti, almeno per il mese di febbraio, per una ragione che ho ripetuto mille volte. La Campania - ribadisce il Presidente della Regione Campania- è la regione d'Italia a più alta densità abitativa e, quindi, dobbiamo avere più prudenza. Abbiamo già fatto un miracolo per la gestione di questa ondata di epidemia con 15mila dipendenti in meno nella sanità pubblica. I cittadini sono stati, nel complesso, responsabili".

Per quanto riguarda la campagna vaccinale, De Luca afferma: "Dobbiamo completare le vaccinazioni nella fascia d'età 5-11 anni ma mi pare che stiano andando bene. Ieri eravamo a 181mila bambini vaccinati. Ovviamente la fascia di popolazione va oltre i 300mila ma raggiungere la soglia dei 200mila è già un risultato importante che ci dà serenità, nonostante il disastro fatto dal Ministero dell'Istruzione e il caos che ha determinato per le famiglie, per i presidi e per gli alunni. Ma guardiamo avanti. Ci avviamo verso una nuova normalità" conclude il Governatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid in Campania, De Luca mantiene l'obbligo delle mascherine all'aperto

AvellinoToday è in caricamento