rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Centro per l'Autismo di Valle, i consiglieri di minoranza chiedono che venga affidato all'ASL

I Gruppi Consiliari di Opposizione portano in Consiglio comunale il caso dell’affidamento del Centro per l'Autismo di Valle

I Gruppi Consiliari di Opposizione portano in Consiglio comunale il caso dell’affidamento del Centro di Servizi e Assistenza Socio-sanitaria per individui autistici. In conformità all'articolo 68 del Regolamento di Funzionamento del Consiglio, i consiglieri di minoranza hanno presentato la seguente mozione al Consiglio Comunale con l'oggetto: "Affidamento del Centro di Servizi e Assistenza Socio-sanitaria per individui autistici".

Durante una riunione presieduta dal Prefetto Paola Spena per discutere lo stato di avanzamento delle attività relative all'apertura del Centro per l'Autismo, il Sindaco di Avellino, Gianluca Festa, e il Direttore Generale dell'ASL, Mario Ferrante, hanno condiviso una strategia collaborativa nell'ottica di una cooperazione istituzionale leale. Questo approccio mira a promuovere il benessere della comunità e a fornire supporto e assistenza ai cittadini più vulnerabili attraverso un centro specializzato che è stato atteso per molti anni. Nel dettaglio, l'ASL si è impegnato a fornire consulenza e ha effettuato un sopralluogo presso la struttura in collaborazione con l'Ufficio Tecnico Comunale e la Direzione dei Lavori. L'Amministrazione Comunale, invece, si è impegnata a presentare una richiesta di parere preliminare per l'autorizzazione all'esercizio delle attività, mentre contemporaneamente sta cercando di risolvere la questione relativa alla proprietà dei terreni.

Il Consiglio Comunale di Avellino ha già dichiarato l'interesse pubblico e ha acquisito legalmente il terreno su cui sorge il Centro mediante la Delibera n. 30 del 12/06/2023 e il Decreto n. 357 del Comune di Avellino datato 03/08/2023. Inoltre, il Comune di Avellino ha depositato le somme necessarie per l'acquisizione coattiva del terreno presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze il 31/08/2023, come indicato nella Determina n. 2625. Considerando che sono stati concordati accordi tra il Comune di Avellino, l'ASL e la Prefettura per garantire una gestione efficiente dei servizi di assistenza destinati ai giovani affetti da autismo e alle loro famiglie, il cui diritto alla salute è stato trascurato per troppo tempo.

Inoltre, va notato che le prestazioni sanitarie gratuite vengono fornite tramite il Servizio Sanitario Nazionale, direttamente o attraverso enti accreditati, mentre l'Ente locale non ha competenza per fornire servizi di natura terapeutica, né direttamente né attraverso terze parti, poiché questi ultimi devono ottenere l'accreditamento dall'ASL.

Infine, in un accordo istituzionale, la cessione in convenzione del Centro per l'Autismo, di proprietà comunale, all'ASL di Avellino non richiede una procedura di evidenza pubblica. D'altra parte, la concessione della struttura acquisita al patrimonio pubblico a un soggetto privato potrà avvenire solo attraverso una procedura selettiva trasparente e imparziale, nel rispetto delle finalità per cui è stata realizzata. Per questi motivi, i consiglieri di opposizione chiedono l'affidamento all'Azienda Sanitaria di Avellino della struttura denominata "Centro per l'Autismo" situata a Valle per fornire i servizi di assistenza ai giovani affetti da autismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro per l'Autismo di Valle, i consiglieri di minoranza chiedono che venga affidato all'ASL

AvellinoToday è in caricamento