rotate-mobile
Attualità

Rosso, ecco il progetto per sensibilizzare i cittadini a donare sangue al Moscati

A organizzare l’iniziativa due avellinesi: Chiara Schettino, co-founder del progetto, e Antonio Dello Iaco

L’Irpinia è in emergenza sangue e i giovani non stanno a guardare. Dopo l’appello dell’azienda ospedaliera Moscati di qualche giorno fa, è partita la campagna di sensibilizzazione del progetto Rosso. L’obiettivo è invogliare quanti più cittadini under 30 e non solo, a donare il sangue soprattutto in questo momento di emergenza. In cambio tutti avranno un premio: un cornetto offerto dal bar Mivida di Avellino. Per farlo clicca qui.

Tre giorni fa l’Aorn Moscati di Avellino ha lanciato un appello donazione alla cittadinanza. Il rischio è infatti quello che le scorte finiscano in poco tempo e che quindi non si possano soddisfare le varie richieste di sangue che arrivano dalle strutture pubbliche della provincia e da quelle private convenzionate.

A organizzare l’iniziativa sono stati due avellinesi, Chiara Schettino co- founder del progetto Rosso e Antonio Dello Iaco. Ma come funziona il progetto?

Tramite questo link, i cittadini potranno iscriversi alla piattaforma Rosso come donatori. I vari utenti riceveranno poi un’assistenza diretta, via mail o whatsapp, da parte degli esperti di Rosso che saranno in costante contatto con loro nei momenti precedenti e successivi alle donazioni. I cittadini potranno così chiedere qualsiasi informazione: da cosa mangiare prima della donazione a come comportarsi al momento del prelievo.

Una volta eseguita la donazione, il cittadino potrà recarsi al bar Mivida in via Dante 10 ad Avellino, dare il proprio nome e cognome e riceverà in cambio un cornetto gratis come segno di ringraziamento.

«L’idea nasce da una mia esperienza personale - rivela Chiara Schettino -. Insieme a Daniel Pezzettone e a tanti giovani under 35 abbiamo creato Rosso».

«Abbiamo sviluppato uno strumento di prenotazione e di messaggistica istantanea. Miglioriamo così l’esperienza utente del donare che ci mette meno tempo per ottenere informazioni su come donare e cosa fare» - spiega Chiara.

«Appena abbiamo letto l’appello del Moscati ci siamo subito attivati per fare la nostra parte - dichiara Antonio Dello Iaco -. Ci dispiace si sia arrivato a questo punto così critico».

«È fondamentale che i cittadini sappiano che con poco più di 10 minuti si possono salvare delle vite. Speriamo di riuscire a dare una mano importante al Moscati e a tutta l’Irpinia».

«Ringraziamo poi il bar Mivida di Avellino per averci dato la possibilità di rendere la donazione ancora più gustosa.

Ora tocca ai cittadini. Prenotatevi e andate a donare!», conclude il 19enne. Per maggiori informazioni su come donare il sangue al Moscati di Avellino si può sempre contattare direttamente l’azienda ospedaliera al numero 0825 203250.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosso, ecco il progetto per sensibilizzare i cittadini a donare sangue al Moscati

AvellinoToday è in caricamento