Sabato, 13 Luglio 2024
Attualità

Cambio di sesso nei documenti senza operazione, Luxuria: "Bisogna essere liberi di scegliere"

La deputata: "Perché è un'operazione importante e irreversibile; quindi la si deve fare con piena convinzione e con autodeterminazione"

Nella giornata di oggi vi abbiamo raccontato il caso della persona che ha ottenuto il mutamento del sesso e del nome anche in assenza d'intervento chirurgico. Il Tribunale di Avellino (Presidente Sossio Pellecchia Relatrice Maria Iandiorio), a seguito della recente camera di consiglio, ha ritenuto che la domanda incardinata dall’avv. Fabiola De Stefano per la sua cliente potesse essere accolta, ed in particolare che la domanda di rettifica del sesso e del nome potesse trovare accoglimento anche in assenza di un già completato intervento chirurgico di adeguamento dei caratteri sessuali primari, stante l’accertata sussistenza del disturbo d'identità di genere accompagnato da intervenute modifiche dei caratteri sessuali del richiedente, anche solo di tipo secondario.

"Le persone devono essere libere di modificare il proprio corpo quando vogliono"

Un traguardo importantissimo sul quale si è espressa anche la deputata Vladimir Luxuria, che, con soddisfazione, ha risposto alle domande di Avellino Today: “Sono ovviamente contenta perché la trasformazione del corpo - dove arrivare e dove non arrivare - deve essere un percorso personale. Deve essere una libera scelta. Non stiamo certamente parlando di una condizione senza la quale non si può ottenere il cambio di documenti. Le persone devono rendersi conto che stiamo parlando di un'operazione importante e irreversibile; quindi la si deve fare con piena convinzione e con autodeterminazione. Non può essere un'opzione necessaria al fine di ottenere qualcosa. Questo ennesimo traguardo si conferma fondamentale perché offre alle persone la possibilità di scegliere. Tutto siamo liberi di modificare il nostro corpo quando vogliamo e vedendoci riconosciuta l'identità di genere in ogni circostanza. Non stiamo parlando di un argomento che viene stabilito solo da una operazione chirurgica ma, bensì, di un qualcosa di complesso e personale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio di sesso nei documenti senza operazione, Luxuria: "Bisogna essere liberi di scegliere"
AvellinoToday è in caricamento