rotate-mobile
Attualità

Mercato bisettimanale, finalmente si riparte, Festa: "C'è gioia e soddisfazione"

Dopo un anno e mezzo, il capoluogo irpino è pronto a riabbracciare il suo mercato

Ci siamo: dopo un anno e mezzo, oggi, la città di Avellino avrà nuovamente il suo mercato nella nuova location di Campo Genova.

Il sopralluogo di ieri ha dato esito positivo e finalmente, dopo 18 mesi di proteste e promesse continuamente rimandate, anche il mercato bisettimanale riparte.

"Sta andando tutto bene, le attività inizieranno intorno alle 8.  C'è grande soddisfazione. Sia da parte degli operatori commerciali,  sia per quanto riguarda la gente. C'è grande entusiasmo. Un ritrovato senso di comunità.  Quando c'è collaborazione tutto funziona bene - e' quanto dichiarato questa mattina dal sindaco Gianluca Festa - per quanto riguarda l'autorizzazione a svolgere le attività, l'Asl e l'ISS, che rappresenta la maggiore autorità sanitaria, hanno dato il loro parere favorevole. Pertanto, io, sono assolutamente tranquillo". 

Le certezze di Negrone e Genovese 

" Finalmente ci siamo - assicura l'assessore Giuseppe Negrone - abbiamo ultimato le pulizie, gli stalli e abbiamo tolto i tabelloni pubblicitari per ricavare due posti in più per i commercianti, stiamo tagliando l'erba".

Mercato bisettimanale: le assegnazioni

"I mercatali potranno fare ingresso fino alle ore 8.00 e il mercato sarà aperto fino alle 14.00".

In merito alla definizione della graduatoria per le assegnazioni e la planimetria dei posteggi, l'Assessore ha precisato: "Il Comandante dei Vigili Urbani si sta occupando delle assegnazioni definitive dei posteggi. Credo che ci vorranno circa quattro giorni".

"Speriamo che vada tutto bene - ribadisce l'assessore Genovese - rendiamoci conto che potrebbero esserci dei fastidi però chiediamo la collaborazione di tutti gli esercenti e delle persone che verranno al mercato. Saremo qui a visionare la situazione e provvederemo a risolvere qualsiasi problematica affinché il mercato si svolga nella sicurezza totale. C'è un piano di viabilità disposto dal Comando di Polizia Municipale. Le strade del mercato saranno a senso unico secondo quanto previsto per l'emergenza covid-19, affinché le persone non si incrocino. All'esterno ci sarà una massiccia presenza del Vigili Urbani che controlleranno il traffico veicolare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato bisettimanale, finalmente si riparte, Festa: "C'è gioia e soddisfazione"

AvellinoToday è in caricamento