rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Avellino, Giordano: "Gestione opaca. Festa attinge dal fondo di riserva e non pubblica la delibera"

La replica del consigliere comunale di opposizione: "Sono stato ascoltato dalla Procura ma non ho presentato nessun esposto; mentre ho fatto delle segnalazioni all'Anac e alla Corte dei Conti per vicende amministrative che il sindaco non segue correttamente"

Il consigliere di opposizione al Comune di Avellino, Nicola Giordano, ha risposto alle dichiarazioni rilasciate dal sindaco Gianluca Festa questa mattina a Palazzo di Città. "Festa ha affermato che faccio politica andando in Procura e alla Corte dei Conti ma la verità è che io sono stato ascoltato dalla Procura per l'indagine aperta da quest'ultima. Forse si è confuso con la denuncia che lui ha presentato nei miei confronti quando gli ho chiesto di costituirsi parte civile nei processi di camorra. Per quanto riguarda la Corte dei Conti, siccome continua ad avere una gestione amministrativa molto opaca e non pubblica le determine, sono costretto a ricorrere all'autorità per i reati di carattere amministrativo".

Il consigliere Nicola Giordano risponde a Festa: "Sono stato ascoltato dalla Procura, nessun esposto"

Sulla questione del bilancio, Giordano sostiene: "In merito ai conti, è un dato di fatto che i capitoli di bilancio sono azzerati. Non ha messo i conti a posto ma ha spostato in avanti il debito, non facendo quello che gli obbligava a fare il patto con il Governo: è sotto gli occhi di tutti che preleva i soldi dal fondo di riserva, poi non ha valorizzato il patrimonio comunale in quanto continua a concederlo in comodato d'uso gratuito. Festa, dunque, ha un operato amministrativo che va contro le regole".

"La delibera di prelevamento dei soldi dal fondo di riserva non è stata ancora pubblicata"

"La delibera di prelevamento dei soldi dal fondo di riserva non è stata ancora pubblicata, nonostante sia stata dichiarata immediatamente esecutiva. Ripeto, sono stato ascoltato dalla Procura ma non perché avessi presentato un esposto; mentre ho fatto gli esposti all'Anac e alla Corte dei Conti per vicende amministrative che, purtroppo, il sindaco non segue correttamente. Anche ora ho presentato un altro esposto al quale ho allegato i libri contabili relativi al Summer Fest" aggiunge.

"I capitoli di bilancio sono stati completamente azzerati"

"Che patto con il Governo vuole sottoscrivere se, a fronte di un aumento delle tasse, non riduce la spesa e non valorizza il patrimonio comunale? Dal punto di vista amministrativo, Festa ha delle procedure molto discutibili, poco trasparenti e forzate. La cosa grave è che attinge dal fondo di riserva e lo fa senza pubblicare la delibera. Appena la pubblicherà, la invierò alla Corte dei Conti perché é un comportamento che sarà censurato, senza dubbio. Io, naturalmente, faccio sempre appello al Prefetto perchè questa situazione è diventata endemica. Ora, per quanto riguarda le ulteriori spese e un'eventuale variazione di bilancio mi auguro che in questo caso la delibera venga pubblicata in tempo per poter vedere se quanto afferma sia corretto. I capitoli di bilancio sono stati completamente azzerati, il cartellone del Teatro Gesualdo è così povero di eventi perché il sindaco non ha la possibilità di fare gli impegni di spesa" continua il consigliere comunale.

"Non temo di essere smentito, se Festa vuole un confronto si faccia dare l'atto contabile relativo ai tre capitoli di spesa delle manifestazoni. Così si renderà conto che ciò che afferma è una grande bugia" conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino, Giordano: "Gestione opaca. Festa attinge dal fondo di riserva e non pubblica la delibera"

AvellinoToday è in caricamento