rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Attualità

"L’attività investigativa della Polizia Giudiziaria", il nuovo volume di Salvatore Pignataro

La prefazione è stata redatta dal dott. Paolo Itri Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli

Sarà disponibile la prossima settimana il nuovo volume di interesse universitario “ L’attività investigativa della polizia giudiziaria” del dottore Salvatore Pignataro presidente regionale dell’Associazione Italiana Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza della Campania, nonché docente presso università ed enti di formazione pubblici e privati in materia di tecniche e funzioni di polizia giudiziaria, criminologia investigativa e digital forensics. All’interno del volume di 257 pagine, ci sono autorevoli interventi di esponenti istituzionali. La prefazione è stata redatta dal dott. Paolo Itri Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. La presentazione è firmata dal dott. Antonio Buccoliero Colonnello dei Carabinieri Comandante della Legione Abruzzo e Molise. Importanti anche i due interventi introduttivi a cura del dott. Olindo Furno Dirigente Superiore  (a.r.) della Polizia di Stato e il dott. Elia Lombardo Ispettore Superiore della Polizia di Stato in Servizio presso l’Ufficio di Prevenzione Generale della Questura di Napoli Specialista in Crime Mapping.  “Molti tra gli addetti al settore erano in attesa di questa nuova pubblicazione di cui l’autore continua a sviluppare il percorso già tracciato, con lo stesso metodo espositivo, piano e scorrevole, - scrive il dott. Paolo Itri nella prefazione - e con lo slancio e il rigore scientifico tipici dello studioso e appassionato della materia.” Salvatore Pignataro nato nel 1974 ad Avellino.

Laureato in Giurisprudenza con una tesi in Criminologia. Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Gli è stata conferita una Magister Scientiae Honoris Causa in Criminologia dalla “Norman Academy” nel 2020. Ha svolto per due anni la Scuola di Alta Formazione Politica con l`Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Specializzato in Criminologia Investigativa, Intelligence e Sicurezza. Criminologo investigativo professionista e Presidente regionale della Campania dell’Associazione Italiana Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza. Componente della Commissione nazionale per la Cybersecurity della SOCINT (Società Italiana d’Intelligence).  Ha svolto il Corso di Specializzazione per investigazioni Digitali Forensi. Docente di Criminologia Investigativa, Tecniche di Indagine  e Digital Forensics presso l’università degli Studi Giustino Fortunato. Docente di Tecniche e Funzioni di Polizia Giudiziaria e Analisi dei fenomeni criminali presso la Scuola Regionale di Polizia Municipale della Campania. Docente di Politiche e strategie operative per la Sicurezza Urbana Università internazionale Demontaignè. Consulente della Procura della Repubblica di Avellino. Ha pubblicato quattro volumi di interesse universitario ed è componente di varie associazioni ed enti nazionali per la sicurezza e l’intelligence. Nel 2018 stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

WhatsApp Image 2021-11-30 at 09.47.51-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L’attività investigativa della Polizia Giudiziaria", il nuovo volume di Salvatore Pignataro

AvellinoToday è in caricamento