rotate-mobile
Attualità Ariano Irpino

Ariano Irpino, domani l'inaugurazione della lapide in memoria delle vittime del Covid

La lettera del sindaco Franza alle famiglie colpite dal dramma: "Non possiamo ricominciare senza un segno saluto che non colmerà mai l'assenza"

Si terrà domani 18 maggio 2021, alle ore 10, in Piazza Plebiscito ad Ariano Irpino, l'inaugurazione della lapide in memoria delle vittime del Covid. La cerimonia verrà svolta nell’atrio del Palazzo di Città, alla presenza di autorità militari, civili e religiose. 

Ecco la lettera del sindaco Enrico Franza alle famiglie colpite dalla pandemia:

"Cari concittadini, la città di Ariano, la Campania e l’Italia tutta si avviano alla riapertura delle attività e tutti speriamo che la vita riprenda, e che nel rispetto di comportamenti accorti e regolati da norme di sicurezza per contrastare la diffusione del corona virus, si ritorni finalmente a popolare le piazze, le vie, i mercati. In questo lento ritorno alla vita, il nostro pensiero e il cuore della nostra comunità, sono rivolti a coloro che non incontreremo più. Sentiamo la necessità dettata prima dal cuore e poi dal senso civile di salutare tutti coloro che si sono imbattuti nel virus e ci hanno lasciato. Non possiamo ricominciare senza un degno saluto che non potrà mai colmare l’assenza. Dobbiamo ricordarli uno ad uno perché cittadini arianesi che hanno fatto da fronte alla guerra che abbiamo combattuto, per questo ci permettiamo di dedicare loro una targa come si fa per i caduti in guerra. La targa serve a perpetuare la memoria che è l’unico baluardo insieme alla fede contro la morte. Abbiamo scelto un giorno di maggio, martedì 18, perché ci ritrovassimo nella Piazza Plebiscito e nella casa comune per ricordare chi abbiamo amato e che vogliamo rimanga nella storia della città. Dobbiamo ritrovarci tutti insieme e compiere questo rito perché siamo una comunità e ciò che accade ad ognuno di noi appartiene a tutti. È con questo sentimento che invito tutte voi, le famiglie, che hanno subito il grave lutto, a condividere questo momento di commemorazione e di vicinanza."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ariano Irpino, domani l'inaugurazione della lapide in memoria delle vittime del Covid

AvellinoToday è in caricamento