Venerdì, 19 Luglio 2024
Attualità

La Sezione dell’ANPS di Avellino partecipa al raduno dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato

Due giorni ricchi di eventi per ricordare l’importanza delle attività dell’ANPS nel coltivare la memoria della Polizia di Stato e nel supporto quotidiano dei volontari al sistema della Protezione Civile Nazionale

Nei giorni 25 e 26 giugno 2022 si terrà presso Pontedera (PI), l’VIII raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato con lo slogan “Insieme per dare valore ai valori”.

Due giorni ricchi di eventi per ricordare l’importanza delle attività dell’ANPS nel coltivare la memoria della Polizia di Stato e nel supporto quotidiano dei volontari al sistema della Protezione Civile Nazionale.

Uomini e donne uniti dal senso di appartenenza e di reciproca solidarietà, vicini alla gente ieri come oggi, che continuano ad offrire il proprio contributo alla società civile.

La mattina di sabato 25 giugno, in Piazza Martiri della Libertà di Pontedera, saranno allestiti gli stand delle Specialità e dell’ANPS per la divulgazione di materiale informativo e verranno esposte le auto storiche insieme alla Lamborghini della Polizia.

Nel pomeriggio verrà deposta una corona d'alloro ai caduti in piazza Garibaldi e successivamente, conclusa la messa solenne in Duomo, si terrà il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato.

Domenica 26 giugno, allo stadio " Ettore Mannucci", alla presenza del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Lamberto Giannini, si terrà la sfilata delle sezioni dell'Associazione nazionale della Polizia di Stato provenienti da tutta Italia. Al temine il Capo della Polizia Prefetto Giannini, nominerà due poliziotti ad honorem: personalità della società civile che con il loro esempio di vita hanno incarnato i valori della Polizia di Stato e con il loro operato sono state vicine alle persone più fragili.

A tale sfilata sarà presente anche la Sezione dell’ANPS di Avellino il cui presidente è Cav. Angelo PERRONE

La Sezione di Avellino è intitolata alla memoria della Guardia Scelta di Pubblica Sicurezza Ciriaco Di Roma, assassinata insieme al Capitano di P.S. Francesco Straullu da un gruppo di terroristi dei Nuclei Armati Rivoluzionari il 21 ottobre 1981 a Roma. la Sezione  oltre alla sua tradizionale mission istituzionale, organizza attività formative nelle scuole per la sicurezza stradale, rappresentazioni teatrali ed altri eventi culturali. Con la forte azione di rinnovamento voluta dal compianto Capo della Polizia Antonio Manganelli, la sezione avellinese ha svolto  un’intensa attività di supporto per l’emergenza coronavirus COVID-19. Sono stati sempre assicurati i servizi di rappresentanza nelle manifestazioni istituzionali soprattutto in ricordo dei nostri caduti. Nel corso dell’anno 2020 sono stati donati kit sanitari protettivi COVID-19, a tutela della salute del personale ospedaliero dell’Ospedale “MOSCATI” di Avellino e raccolta fondi denominato “Kit solidale” a favore della famiglia Apicella per il collega deceduto. Nel corso del 2021 ha concorso alla raccolta fondi a favore dell’ODV “Don Tonino Bello” per le famiglie in difficoltà del territorio ed infine nel 2022 ha effettuato una raccolta fondi per l’acquisto di supporti sanitari ai bambini ucraini in Kiev.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sezione dell’ANPS di Avellino partecipa al raduno dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato
AvellinoToday è in caricamento