rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

ACER Campania: per Avellino previsti interventi per 49 milioni e 179mila euro

Tre gli interventi in programma ad Aquilonia e due a Calitri, oltre a diversi interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria nella città di Avellino

"Con la recente modifica della carta dei servizi veniamo incontro alle istanze degli inquilini e delle organizzazioni sindacali". È  Giuseppe Pagnotta, consigliere del Cda ACER ad annunciare le importanti novità che riguardano il rapporto tra gli inquilini delle residenze popolari e Acer Campania, che attualmente gestisce complessivamente circa 60.000 alloggi. In provincia di Avellino conta 6.600 alloggi di proprietà e, grazie ad apposite convenzioni, per quanto attiene la riscossione dei canoni, gestisce 90 alloggi comunali dislocati tra Forino (26), Gesualdo (39), Guardia dei Lombardi (6) e Sant’Angelo dei Lombardi (9).

Tra le novità, "ACER ha reintrodotto - spiega Pagnotta - un meccanismo di compartecipazione nella sostituzione degli impianti termici con una quota del 30% a carico degli inquilini. Continua dunque l'impegno nei progetti sul territorio, come la riqualificazione energetica e il miglioramento sismico, con risorse ordinarie e fondi speciali. Continuiamo anche con l'attività di ascolto delle organizzazione sindacali e con atti concreti, mettendo mano alla ristrutturazione e alla riqualificazione degli immobili".

Interventi tra Aquilonia e Calitri: PINQUA per il recupero delle aree interne

Diverse le progettazioni in corso, come PINQUA tra le province di Avellino e Salerno, e corposo il capitolo che riguarda la manutenzione e la realizzazione e riqualificazione di alloggi ERP: nella sola provincia di Avellino complessivamente ACER ha in programma interventi per 49 milioni e 179mila euro. Ben 28 milioni saranno spesi per gli interventi finanziati con fondi PINQUA in atto tra Avellino e Salerno, per la cui programmazione sono stati validati i progetti preliminari che nei prossimi mesi saranno oggetto della gara d’appalto.

Oltre alla ristrutturazione e alla manutenzione straordinaria nella città di Avellino, sono in programma tre interventi ad Aquilonia e due a Calitri. Particolare attenzione per la programmazione che riguarderà la rifunzionalizzazione dei percorsi interni rurali con la creazione di una “metrò rurale” per collegare, con un pullmino, i centri agricoli tra Aquilonia e Calitri. L’obiettivo principale del programma PINQUA è, infatti, quello di recuperare le aree interne, che si stanno spopolando, con soluzioni innovative di mobilità sostenibile e innesto sociale.

Incremento di risorse finanziarie e nuove assunzioni

"Continuiamo nel nostro impegno che, in questo caso, prevede risorse finanziarie aggiuntive: passiamo da circa un milione di euro delle risorse ordinarie destinate alla manutenzione, a 4 milioni quest'anno, con 3 milioni aggiuntivi che i buoni risultati di bilancio ci consentono di assegnare", spiega il direttore generale di ACER, Giuliano Palagi che annuncia un incremento anche nelle risorse umane con 13 nuove assunzioni: "Hanno preso servizio ieri a Napoli - speiga - e verranno distribuiti nei vari Dipartimenti, li seguiranno 24 colleghi per i quali sono in corso le procedure di concorso a tempo indeterminato e altri 10 contratti di servizio. Tutti segnali di attenzione verso il territorio che verranno distribuiti secondo le esigenze di relazioni con il pubblico e di gestione del patrimonio".

Prosegue anche l'attività di contrasto all'abusivismo: i dati

Tra le varie attività dell'agezia regionale rientra l'attività di contrasto all'abusivismo, in collaborazione con le istituzioni, i comuni, le Prefetture, le Questure e le Procure della Repubblica. ACER ha realizzato un piano straordinario di controlli sulle opere abusive che hanno modificato l’originaria conformazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di sua proprietà. Il bilancio: nella provincia di Avellino sono stati 15 i controlli effettuati e 6 gli abusi rilevati tra il capoluogo e i comuni di Ariano Irpino, San Sossio Baronia, Trevico, Tufo e la Valle Caudina. Abusi che riguardano in particolare la realizzazione di verande costruite senza le necessarie autorizzazioni. Mentre sono complessivamente 350 le occupazioni abusive riscontrate, i numeri più alti si registrano nei comuni di Ariano Irpino (35), Avellino (97), Cervinara (42), Grottaminarda (34), Mirabella Eclano (12), San Martino Valle Caudina (17).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ACER Campania: per Avellino previsti interventi per 49 milioni e 179mila euro

AvellinoToday è in caricamento