rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Lioni

La comunità di Lioni abbraccia i profughi ucraini: "Rafforziamo la rete dell’accoglienza e i ponti di amicizia"

Il benvenuto alle persone fuggite dalla guerra e accolte da connazionali o in abitazioni private messe a disposizione da famiglie lionesi

In data odierna, presso la sala consiliare del Comune di Lioni, istituzioni e associazioni hanno incontrato i 18 profughi ucraini attualmente ospitati sul territorio lionese.

In tale occasione, la comunità ha dato il benvenuto alle persone fuggite dalla guerra e accolte da connazionali che vivono a Lioni già da molto tempo, o in abitazioni private messe a disposizione da famiglie di Lioni. Sono state, inoltre, presentate le iniziative per l’integrazione da realizzarsi nei prossimi mesi.

L'evento ha visto la partecipazione del sindaco di Lioni Yuri Gioino e del parroco Don Tarcisio Gambalonga, oltre alla presenza di numerosi esponenti del mondo politico e istituzionale: Luigi D’Angelis (presidente del Consorzio dei Servizi Sociali Alta Irpinia), Marilena Viggiano (dirigente scolastica dell’IISS “Vanvitelli”), Patrizia Vece (dirigente scolastica dell’I.C. “Iannaccone”) e Rosetta D’Amelio (consigliera delegata alle Pari opportunità della Regione Campania). Presenti anche le associazioni, le forze dell’ordine e le famiglie ucraine, con l'intrattenimento musicale di Juliet Pica.

Gallo: "Ringraziamo quanti hanno aperto le proprie abitazioni e le associazioni di volontariato"

“Come amministrazione – dichiara la vicesindaco e delegata alle Politiche sociali Domenica Gallo – ringraziamo quanti hanno aperto le proprie abitazioni per ospitare e le associazioni di volontariato, che in poco tempo hanno organizzato raccolte fondi e beni di prima necessità, e messo a disposizione personale qualificato, volontari e volontarie impegnati senza sosta nel fronteggiare l’emergenza”.

“Il secondo step – continua Gallo – vedrà in prima linea la scuola con corsi di alfabetizzazione e laboratori ludico-didattici per adulti e bambini. L’obiettivo è realizzare una piena integrazione. Non possiamo sapere quanto durerà il conflitto e dobbiamo essere pronti a fare di più, rafforzando la rete dell’accoglienza e i ponti di amicizia in nome dell’imprescindibile valore dei diritti umani”, conclude.

Don Tarcisio: "Vi accogliamo come fratelli e sorelle"

"Mi sento di dare il benvenuto a fratelli e sorelle che, per le conseguenze della malvagità umana, hanno dovuto lasciare la loro terra e la loro casa" afferma il parroco di Lioni, Don Tarcisio Gambalonga. "Vi accogliamo come fratelli e sorelle e, per questo, vi diciamo, con sincerità, per quel poco che possiamo, che vi faremo sentire come se foste in famiglia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La comunità di Lioni abbraccia i profughi ucraini: "Rafforziamo la rete dell’accoglienza e i ponti di amicizia"

AvellinoToday è in caricamento