rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Atripalda

Acai, Ardolino: "Il Prefetto intervenga per garantire una casa salubre alla signora Mattiello e a tutti gli assegnatari del Comune di Atripalda"

Quanto scrive il segretario nazionale dell'Acai onlus, associazione di tutela degli inquilini

“L'amministrazione comunale di Atripalda non può ignorare le condizioni di disagio in cui vivono numerose famiglie assegnatarie di alloggi popolari, a causa di una manutenzione indeguata e della fatiscenza delle strutture. Emblematico è il caso di Luigia Mattiello, una signora di 80 anni, con problemi di salute, residente in Contrada Alvanite, che 5 mesi fa ha lanciato un appello al sindaco Spagnuolo, purtroppo caduto nel vuoto, affinchè si intervenisse per bonificare l'abitazione infestata da umidità e muffa”. Ad affermarlo è il segretario nazionale dell'Acai onlus, associazione di tutela degli inquilini, l'irpino Giovanni Ardolino.

“La signora è stata costretta – ha spiegato il dirigente sindacale – a lasciare la propria abitazione, perchè diventata assolutamente invivibile e pericolosa per il suo già precario stato di salute. A suo sostegno è partita anche una campagna di solidarietà per sollecitare un intervento dell'ufficio comunale preposto. Ma fino ad ora nulla si è mosso, con grande rammarico dell'inquilina e dei suoi familiari. A quanto pare i diritti fondamentali dei cittadini, come l'idoneità e salubrità della casa – tantopiù di un alloggio di edilizia residenziale pubblica - e la salute stessa della persona non sono considerati una priorità per le istituzioni pubbliche, come il Comune di Atripalda, o piuttosto da chi le gestisce. Una situazione grave e deprecabile, perchè si compromette la qualità della vita delle persone e non si assolve agli obblighi di legge e ai principi della Costituzione, oltre che alle norme regionali sul diritto alla casa, che ne discpilinano i vari passaggi ed aspetti. L'attuale giunta comunale di Atripalda è chiusa in una torre di avorio, distante dai problemi del territorio, e non tollera le critiche legittime dei residenti e delle organizzazioni del territorio, verso le quali non si mostra alcuna attenzione”.

“Sul problema dell'alloggio della signora Mattiello – ha concluso Ardolino – chiediamo quindi l'intervento del prefetto, affinchè siano garantiti i diritti dell'utente ed il rispetto delle leggi, da parte del Comune di Atripalda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acai, Ardolino: "Il Prefetto intervenga per garantire una casa salubre alla signora Mattiello e a tutti gli assegnatari del Comune di Atripalda"

AvellinoToday è in caricamento