rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

La Befana dei Vigili del Fuoco al Moscati: solidarietà in Pediatria e Breast Unit

Alcuni bambini sono ricoverati in terapia intensiva per l’aumento dei casi Covid e della bronchiolite

In occasione dell'Epifania, questa mattina l'appuntamento di solidarietà del Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino e dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco con i piccoli pazienti di Pediatria e con le donne recuperate nel reparto di Breast Unit dell'ospedale Moscati.

L'attenzione verso i bambini ha da sempre contraddistinto il Corpo Nazionale dei Vigili del
Fuoco, lo conferma il comandante di Avellino, Mario Bellizzi: "Da anni siamo vicini ai bambini, quest'anno lo abbiamo dimostrato anche con il camion luminoso, un dono che abbiamo voluto fare ai più piccoli di tutta la provincia. Rinnoviamo l'appuntamento solidale dell'Epifania, questa volta non solo nel reparto di pediatria, ma anche in quello del dottor Carlo Iannace".

Doni e calze della Befana dei Vigili del Fuoco ai piccoli pazienti di pediatria, reparto in questo periodo particolarmente pieno per il picco influenzale e l'aumento dei casi di bronchiolite, e poi alle degenti della Breast Unit dell'Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati, guidata dal chirurgo senologo Carlo Iannace.

Alcuni bambini sono ricoverati in terapia intensiva

Questa mattina l'occasione anche per fare il punto sulla situazione Covid. Secondo il direttore generale dell'azienda Moscati, Renato Pizzuti, la diffusione del virus è chiaramente in aumento ma non c'è da preoccuparsi, poiché meno aggressivo degli anni precedenti. "C'è una ripresa dell'epidemia in tutta Italia, e anche nella provincia di Avellino, ma per fortuna non produce gli effetti negativi di due anni fa. È ancora in atto la campagna vaccinale, quindi c'è ancora la possibilità di vaccinarsi per chi volesse farlo.Abbiamo alcuni bambini ricoverati in terapia intensiva - ha ricordato Pizzuti - quindi è sicuramente un momento particolare per l'epidemia di Covid, ma siamo fiduciosi perché si manifesta attraverso una sintomatologia molto meno grave di qualche anno fa".

All'iniziativa ha partecipato anche il comitato Unicef ​​di Avellino che ha voluto donare una Pigotta speciale a nonno Emilio dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. "Una Pigotta angelo d'argento a colui che è l'anima di questa manifestazione - ha spiegato la presidente Amalia Benevento -. Da tredici anni organizza questa iniziativa e si prende cura dei bambini ricoverati come se fossero suoi nipotini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Befana dei Vigili del Fuoco al Moscati: solidarietà in Pediatria e Breast Unit

AvellinoToday è in caricamento