rotate-mobile
Attualità Mercogliano

3DRap pensa ai simracers con disabilità

La start up di Mercogliano, in provincia di Avellino, già molto conosciuta nel settore del Simracing per gli oltre 50 accessori prodotti finora, ha progettato l’innovativo dispositivo a seguito di numerose segnalazioni da parte dei simracers

Una soluzione a portata di mano, è proprio il caso di dirlo, quella proposta da 3DRap ai simracers con disabilità. Un hand controller svincolato dalla base del volante e indossato sul dorso della mano. E che, grazie a due semplici leve che fungono da acceleratore e freno, permette la guida virtuale anche a chi è impossibilitato all’utilizzo degli arti inferiori. La start up di Mercogliano, in provincia di Avellino, già molto conosciuta nel settore del Simracing per gli oltre 50 accessori prodotti finora, ha progettato l’innovativo dispositivo a seguito di numerose segnalazioni da parte dei simracers con tale tipo di disabilità, per i quali, sino ad ora, accedere al mondo della guida simulata non era affatto semplice.
“Riflettendoci bene - ha detto Domenico Orsi, direttore produttivo di 3DRap - siamo giunti alla conclusione che non si tratta solo di giocare ad un videogioco. Ma molto di più. Potersi preparare comodamente da casa al conseguimento di una patente, ad esempio. Oppure provare l’emozione di guidare una supercar ai campionati online con gli amici. Sentirsi, insomma, parte di una community”. Proprio questa riflessione ha invogliato il team di 3DRap, insieme all’ingegnere elettronico Alessandro Buccato, a sviluppare il controller manuale che possiede una periferica dotata di una scheda elettronica programmabile 12-bit (e 4096 steps), con firmware proprietario. 
Frutto di un attento studio sull’ergonomia e sulla compatibilità, il dispositivo si adatta alla maggior parte dei volanti presenti sul mercato, tramite cavo usb. Inoltre, l’acceleratore trattenuto da una doppia molla coassiale e il freno da due calamite a poli contrapposti, garantiscono una buona modulabilità e uno sforzo minimo del pollice durante l’allenamento.
L’hand controller firmato 3DRap ha già attirato l’attenzione di migliaia di utenti. Alcuni hanno voluto testarlo proprio nel laboratorio dove ha preso forma, fornendo feedback fondamentali ai prossimi sviluppi del progetto. Come i piloti virtuali dell’ASD Experience Racing Team, un’associazione sportiva no profit fondata da diversamente abili e rivolta agli appassionati disabili della disciplina sportiva dell’automobilismo. Un laboratorio, quello di 3DRap, dove ogni giorno le stampanti 3D, progettate e create dalla stessa azienda, lavorano non solo per produrre prototipi e venderli in tutto il mondo, ma anche per permettere a tutti di seguire le proprie passioni. Se poi l’hand controller verrà utilizzato da un team di persone disabili che parteciperà all’AUDI TT CUP su Assetto Corsa, con in prima linea il simdriver Michele Vaglini, allora vuol dire che la strada, o meglio la pista, è davvero quella giusta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

3DRap pensa ai simracers con disabilità

AvellinoToday è in caricamento