rotate-mobile
Attualità

Il 12 settembre si torna a scuola: ecco il calendario scolastico

L'Istituto può scegliere di anticipare, o posticipare la data di inizio delle lezioni

Il 12 settembre si ritorna a scuola. Questa la data ufficiale scelta dalla Regione per la ripresa delle lezioni degli studenti campani.

L'Ente guidato dal Presidente De Luca ha approvato nel mese di giugno il nuovo calendario scolastico 2018/2019 per le scuole dell'infanzia statali, le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado. Sono considerate festività scolastiche obbligatorie per tutte le scuole di ogni ordine e grado: tutte le domeniche, le festività nazionali e la festività locale del santo patrono. Il calendario scolastico regionale della Campania definisce le date di inizio e termine delle lezioni, i giorni delle vacanze natalizie e pasquali, nonché le ulteriori sospensioni delle attività didattiche per un totale di 204 giorni di lezione, ai quali andrà sottratta la festa del santo patrono se coincidente con un giorno di lezione. Gli istituti scolastici possono comunque anticipare o posticipare la data di inizio delle lezioni ed individuare altri giorni di sospensione delle attività didattiche, garantendo comunque almeno 200 giorni di lezione.

Al Liceo Classico, ad esempio, si inizierà l'11 settembre, mentre l'Istituto Imbriani ripartrà regolarmente dal 12 settembre.  Il 10 settembre si riprende, invece al Perna Alighieri. Più complicata la situazione del Lceo Mancini a cui per il momento sono state assegnate le sedi di via Zigarelli, del Provveditorato e dell'Ipsia Amatucci di via Ferrante. Ma si spera ancora di poter ritornare alla sede storica.

Gli isitituti che inizieranno prima le lezioni potranno recuperare il giorno di scuola in più durante l'anno, oltre ad usufruire delle sospensioni previste per le festività nazionali. Inoltre sono state stabilite le seguenti sospensioni delle attività didattiche:

  • i giorni venerdì 2 e sabato 3 novembre 2018, commemorazione dei defunti;
  • i giorni lunedì 4 e martedì 5 marzo 2019, lunedì e martedì di Carnevale;
  • le vacanze natalizie si svolgono dal lunedì 24 al lunedì 31 dicembre 2018 e dal mercoledì 2 al sabato 5 gennaio 2019;
  • le vacanze pasquali si svolgono dal giovedì 18 aprile al mercoledì 24 aprile 2019;
  • i giorni venerdì 26 e sabato 27 aprile 2019, in continuità con l’anniversario della Liberazione.

Sono state poi confermate le celebrazioni nei giorni:

  • 27 gennaio, “giorno della memoria” in ricordo della Shoah;
  • 10 febbraio, “giorno del ricordo”, in commemorazione delle vittime dei massacri delle foibe;
  • 19 marzo, “festa della legalità” istituita dalla Regione Campania in ricordo dell’uccisione di don Peppino Diana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 12 settembre si torna a scuola: ecco il calendario scolastico

AvellinoToday è in caricamento