rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Inaugurata la 21esima edizione degli Sportdays: "Finalmente ripartono le nostre attività"

Al via la rassegna 2022 della manifestazione organizzata dal Coni di Avellino

Parte ufficialmente la ventunesima edizione degli Sportdays, in programma da oggi fino al 20 giugno 2022 al Parco "Antonio Manganelli-Santo Spirito".

Saviano: "Vogliamo assicurare il diritto allo sport"

"Sono circa tre anni che tutte le attività, comprese quelle inerenti le attività sportive, sono state svolte raggiungendo obiettivi molto lontani dalle potenzialità in grado di esprimere o, addirittura, sono state sospese definitivamente" ha affermato Giuseppe Saviano, delegato provinciale del CONI Avellino, in occasione della presentazione della XXI edizione al Circolo della Stampa. "Non abbiamo, con la riproposizione di Sportdays in presenza, l'illusione di risolvere i problemi provocati dal Covid-19: vogliamo tentare di dare un nostro piccolo contributo alla ripartenza con un evento che veda, come sempre, protagoniste le Associazioni sportive, in tutte le sue espressioni, le attività sportive dei diversamente abili, il mondo dell'associazionismo e quanti operano per sostenere una società inclusiva, di aggregazione positiva, ove i valori dello sport siano effettivamente un'opportunità per tutti, al di là di ogni provenienza e credo. Vogliamo ringraziare sinceramente le importanti istituzioni, civili e militari, che, anche in questo momento, non hanno fatto mancare la loro importante adesione. Vogliamo ringraziare coloro che sostengono concretamente la nostra iniziativa e chi, con la propria presenza attiva, palesa i bei contenuti che riproponiamo. Penso che il nostro obiettivo principale non sia la vuota retorica quotidiana ma quello di operare per assicurare il diritto allo sport, di tutti gli sport, a tutti i cittadini in ogni angolo del Paese, anche perché la domanda che mi pongo spesso è se tutti, nessuno escluso, abbiano le stesse possibilità di svolgere in modo corretto e competente le varie discipline sportive: è questa la battaglia principale, a mio avviso, del mondo dello sport, ultimamente troppo attanagliato da vacui trionfalismi. Per concludere, riprendiamo anche i temi del potenziamento ed attivazione dell'impiantistica sportiva, della lotta alla specializzazione precoce nello sport ed al doping, i temi della tutela sanitaria delle attività sportive, del sostegno allo sport per i diversamente abili e di creare pari opportunità e possibilità di praticare sport a tutti i cittadini".

Inaugurata la 21esima edizione degli Sportdays: "Finalmente ripartono le nostre attività"

Roncelli: "Una manifestazione giudicata esempio di buona pratica sportiva a livello europeo"

"Sono anni, ormai, che seguo, con grande attenzione, l'evento Sportdays, una manifestazione, mi pregio ricordare, che è stata giudicata, a livello europeo, esempio di buona pratica sportiva" ha ricordato Sergio Roncelli, Presidente Regionale del CONI Campania. "Sportdays, con i suoi 21 anni di attività, si pone tra gli eventi sportivi più longevi ma, soprattutto, 'apre le porte' a tutte le discipline sportive, alle attività di inclusione, all'associazionismo, senza dimenticare il rapporto corretto e di collaborazione con le Istituzioni civili e militari. Sono, da sempre, interessato ai temi trattati nel grande contenitore di Sportdays, utili anche al nostro dibattito interno, teso a dare sempre più momenti di sport ai cittadini campani. Vorrei ribadire, proprio in quest'ottica, il nostro impegno, come Coni Campania, a dare delle risposte positive a sostegno del potenziamento della cultura sportiva con decine di corsi di aggiornamento tenuti dalla Scuola regionale dello sport, la sottoscrizione di convenzioni con le Università per dare più opportunità agli studenti di Scienze motorie, con l'Aci, con la Coldiretti sui temi di un'alimentazione corretta, con i vari Comuni della Regione, con la regione Campania per dare la possibilità, alle fasce deboli, di praticare sport e promuovere tantissime iniziative, per l'implementazione dell'impiantistica sportiva, sempre nell'ottica dello spirito di servizio a favore dei cittadini. Vorrei concludere confermando, a nome del Coni Campania, il nostro pieno sostegno all'iniziativa Sportdays, augurando agli organizzatori il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati".

Video popolari

Inaugurata la 21esima edizione degli Sportdays: "Finalmente ripartono le nostre attività"

AvellinoToday è in caricamento