Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Liceo Mancini: presentata la quarta Settimana Scientifica

Il programma completo

 

Organizzata dal Liceo Scientifico “P.S.Mancini” di Avellino, è stata presentata, presso il Circolo della Stampa di Avellino
in Corso Vittorio Emanuele, la IV edizione della Settimana Scientifica, dal titolo " Alla scoperta delle nuove frontiere delle Scienze: un approccio metodologico e didattico". Sono intervenuti: Paola Anna Gianfelice, dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “P.S. Mancini”di Avellino, Mario Vento, prorettore dell'Università degli Studi di Salerno, Francesco Saverio Tortoriello, Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Salerno. La IV edizione della Settimana Scientifica si svolgerà dal 27 gennaio  al 31 gennaio 2020 presso la sede di via Ferrante del Liceo Scientifico “P. S. Mancini” e  vedrà la partecipazione di illustri docenti universitari.

Questo il programma:

Antonio Feoli  (Università degli Studi del Sannio)

A caccia di nuove idee sull’Universo

Angelo Fontana (CNR-Istituto di Chimica Molecolare di Napoli)

Farmaci dal Mare. Il processo Scientifico per la scoperta e lo sviluppo di
nuovi farmaci

Giuseppe  Viglietto (Università degli Studi di Catanzaro)

La nuova era della Medicina personalizzata

Antonio Di Crescenzo  (Università degli Studi di Salerno)

 Il moto browniano e sue recenti applicazioni

Lisetta Giacomelli(Università degli Studi Roma Tre)

Pompei una lunga storia

Roberto Scandone (Università degli Studi Roma Tre)

Terre di terremoti

Alessio Russo (Università  degli Studi della Campania)

 Riflessioni sulla didattica delle funzioni continue

I seminari, incentrati su temi di carattere scientifico, saranno rivolti a docenti  interni ed esterni all’Istituto e varranno come corso di
formazione e agli allievi del secondo biennio e del quinto anno del Liceo Mancini per offrire loro un momento di approfondimento di tematiche curriculari.

La settimana scientifica sarà preceduta dalla settimana scientifica Junior, rivolta agli allievi delle scuole secondarie di primo grado, che prevede laboratori di matematica, fisica ed informatica che si svolgerà dall'8 all'11 gennaio 2020 sempre presso la sede di via Ferrante del Liceo.

Si tratta di iniziative che vogliono fornire percorsi di continuità sia tra le scuole secondarie di primo e quelle di secondo grado sia tra il Liceo  e l’Università.

Un progetto perfettamente in linea con la mission del Liceo Scientifico “P.S.Mancini” per la realizzazione di una scuola equa ed inclusiva in cui si pone particolare attenzione  allo studio delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) rispetto alle  quali la matematica oltre a rappresentarne l’essenza come scienza si pone anche come disciplina unificatrice e trasversale dei  vari saperi.

In tale occasione saranno premiati gli allievi del Liceo che hanno raggiunto il primo ed il terzo posto nella competizione a squadre di “
Coding, Cybersecurity, Open Data e Robotica Educativa: bellezza e pervasività delle scienze informatiche - PLS” organizzata dall’ UNISA, il terzo posto nella gara a squadre interprovinciale di “ CODING GIRLS” promossa dalla FONDAZIONE MONDO DIGITALE e anche  gli allievi che al termine dello scorso anno scolastico hanno conseguito la valutazione più alta in Scienze, in Informatica e come media dei voti più alti tra tutti gli allievi delle classi prime del nostro Liceo e sarà conferita anche una
menzione speciale alle loro Scuole Medie di provenienza.

Potrebbe Interessarti

Torna su
AvellinoToday è in caricamento