rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Torna la Fiera Campionaria di Venticano: la 43esima edizione sarà dedicata all'enogastronomia irpina

Tutti i dettagli dell'attesissimo evento che ritorna in una nuova veste dopo due anni di sospensione a causa del Covid

All'interno della Sala Grasso di Palazzo Caracciolo, è stata presentata la 43esima edizione della Fiera Campionaria di Venticano, in programma dal 1° al 5 giugno 2022 presso il Quartiere Fieristico.

Dopo 24 mesi, ritorna uno degli eventi più importanti del panorama irpino: la regina delle fiere campane, l’unico evento dell’entroterra capace di mettere in vetrina, da quasi mezzo secolo, il meglio dei settori dell’enogastronomia, del commercio, dell’agricoltura, dell’artigianato e dei servizi.

Torna la Fiera Campionaria di Venticano: la 43esima edizione sarà dedicata all'enogastronomia irpina

Ciarcia: "Masterclass su vini e oli irpini, puntiamo sull'enogastronomia irpina"

"La prima decisione che abbiamo assunto con il nuovo Consiglio Direttivo, eletto a novembre, era quella di riorganizzare la Fiera Campionaria" afferma con soddisfazione Emanuela Ciarcia, Presidente della Pro Loco Venticanese. "Il periodo storico che stiamo vivendo non è dei migliori, ma ce la stiamo mettendo tutta per garantire il successo che ha sempre contraddistinto la manifestazione".

Quali saranno le novità? "Stiamo lavorando molto sul settore dell'enogastronomia locale irpina, con una serie di aziende che sono nate e cresciute sul territorio. Ci saranno delle masterclass sui vini e sugli oli irpini, un food truck per poter degustare tutti i prodotti tipici locali. C'è tanta emozione. Dopo due anni di Covid non è facile, ma ce la stiamo mettendo tutta".

De Nisco: "C'è una nuova generazione che avrà tutto il nostro supporto"

"È una manifestazione di cui si sentiva la mancanza, è stata sempre una grande vetrina per la nostra comunità" ricorda il sindaco di Venticano Luigi De Nisco. "Lo svolgimento in contemporanea di altri eventi internazionali non ci hanno permesso di chiamare tanti espositori, ma l'importante era ripartire. C'è una nuova generazione che amministra la Pro Loco e avrà tutto il nostro supporto che noi possiamo dare, in qualità di amministrazione comunale".

La Fiera, come evidenziato dal primo cittadino: "Richiama molte persone, sia in termini di espositori, sia in termini di visitatori. L'edizione di quest'anno si doveva tenere ad aprile ma, a causa del Covid, abbiamo deciso di spostarla a giugno. Il territorio è protagonista della Fiera, ma gli enti superiori, tra cui la stessa Provincia, devono darci una mano: chiedo a loro di non abbandonarci".

Video popolari

Torna la Fiera Campionaria di Venticano: la 43esima edizione sarà dedicata all'enogastronomia irpina

AvellinoToday è in caricamento